Salerno

Lavori notturni in via Pio XI: disagi per la sosta e la mobilità a Salerno

Lavori notturni Salerno
Lavori notturni Salerno

Da lunedì 7 a venerdì 11 luglio, i lavori notturni per la riqualificazione della rete elettrica e la pavimentazione definitiva di via Pio XI causeranno modifiche alla mobilità e alla sosta. La società E-Distribuzione SPA, dopo aver completato la prima fase di scavo per il potenziamento della rete in media tensione, prosegue con la pavimentazione della strada, provocando inevitabili disagi al traffico. I lavori si svolgeranno durante la notte (22:00-6:00) per ridurre l’impatto sulla circolazione, ma già a partire dalle 18:00 verranno adottate modifiche alla viabilità.

L’intervento 

I lavori di rifacimento di via Pio XI si concentrano sulla realizzazione di un parcheggio pubblico e sulla riqualificazione della rete elettrica. L’intervento, richiesto da E-Distribuzione SPA, riguarda il potenziamento della rete di media tensione per migliorare la fornitura di energia nella zona. Al termine della prima fase di scavo, il progetto prevede la pavimentazione dell’intera sede stradale, con il ripristino definitivo dell’asfalto, che migliorerà la viabilità e la sicurezza della zona. I lavori sono stati progettati per minimizzare i disagi durante il periodo estivo, ma alcuni cambiamenti nella viabilità saranno inevitabili.

Le modifiche alla mobilità e la nuova organizzazione della sosta

Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza ed efficienza, a partire dalle 18:00, verranno adottati i seguenti provvedimenti relativi alla sosta e alla mobilità:

  • Via Pio XI: Istituzione del divieto di sosta su entrambi i lati con rimozione dei veicoli. La chiusura completa della strada, tra via Lorenzo Cavaliere e via Michele Vernieri, avverrà a partire dalle 22:00. Durante i lavori, verrà istituito un senso unico alternato con movieri solo per i bus e mezzi pesanti.

  • Via Poerio: Divieto di sosta sul lato sinistro, con rimozione a partire dalle 18:00. La strada sarà chiusa tra via Marino Paglia e via Pio XI a partire dalle 22:00.

  • Via Centola: Chiusura della strada dalle 22:00 nel tratto tra via Pio XI e via Gaspare Mosca, con obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Gaspare Mosca.

  • Via Lorenzo Cavaliere: Istituzione di un senso unico alternato per i bus, camion e mezzi pesanti. Per le autovetture, verrà previsto un obbligo di svolta a sinistra su via Guerino Grimaldi.

La viabilità alternativa per i veicoli di maggiore dimensione

Per i veicoli di maggiori dimensioni, come autobus e autocarri con peso superiore a 35 quintali, sarà attuata la seguente viabilità alternativa dalle ore 20:00 alle 06:00:

  • Provenienza da Nord: Da A3 in uscita su A2, direzione Salerno Fratte per il centro città.

  • Provenienza da Sud: Da A2 Sud e Avellino, uscita Fratte per il centro città.

  • Porto/Viadotto Gatto: Provenienza dal viadotto in direzione A2, uscita Fratte per il centro città.

Altri cantieri e provvedimenti in corso

Oltre ai lavori in via Pio XI, l’amministrazione comunale informa che sono attivi anche altri cantieri stradali in città, per il miglioramento delle infrastrutture e della viabilità. I lavori, sebbene causino disagi, sono parte di un progetto di ampio respiro volto a migliorare l’accessibilità e la sicurezza stradale a Salerno, in vista di una città più moderna ed efficiente.

lavori pubblici

Ultime notizie