Cronaca Salerno, Salerno

Positano, blackout nella notte a Laurito: installato un generatore in attesa dei tecnici

caserta famiglie senza luce acqua
caserta famiglie senza luce acqua

Notte di disagi per residenti e attività commerciali nella frazione Laurito di Positano, dove un improvviso blackout elettrico ha lasciato la zona completamente senza corrente a partire dalle 3 di questa notte. Nonostante l’orario notturno, l’episodio ha creato non pochi problemi, considerato che l’area ospita ancora numerosi turisti in vacanza tra hotel e strutture ricettive.

Intervento immediato e generatore in funzione

Nelle prime ore del mattino, per fronteggiare l’emergenza, è stato installato un generatore di corrente che sta temporaneamente alimentando abitazioni e attività della zona. L’intervento, disposto in via precauzionale dal Comune di Positano in collaborazione con i tecnici dell’Enel, ha permesso di ripristinare parzialmente l’erogazione di energia in attesa della riparazione definitiva del guasto.

Le squadre specializzate sono al lavoro per individuare il punto preciso del danneggiamento della rete e garantire il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile.

Le cause del guasto restano da chiarire

Al momento, non sono ancora note le cause che hanno determinato l’interruzione dell’alimentazione elettrica. Le autorità comunali hanno invitato la cittadinanza a utilizzare in modo responsabile l’energia fornita dal generatore, evitando sovraccarichi e sprechi fino al ripristino totale della linea.

L’amministrazione segue da vicino l’evoluzione dell’intervento e ha assicurato che, non appena la situazione sarà stabilizzata, verranno fornite comunicazioni ufficiali sul ritorno della fornitura ordinaria.

Un disagio in piena stagione turistica

Il blackout ha creato particolari disagi alle strutture ricettive e ai ristoranti della zona, che continuano ad accogliere turisti anche in questo periodo di fine stagione. Molti operatori hanno segnalato difficoltà nella gestione delle forniture alimentari e dei servizi digitali, ma hanno apprezzato la rapidità con cui è stato predisposto il generatore di emergenza.

La Costiera Amalfitana, per la sua conformazione e la complessità delle reti infrastrutturali, rimane un territorio particolarmente vulnerabile a guasti di questo tipo, soprattutto nelle aree più isolate come Laurito, sospesa tra mare e montagna.

blackoutPositano

Ultime notizie