Site icon Occhio di Salerno

Laurino si accende a Natale tra “La Bella e la Bestia” e la corte del Duca

laurino musical rievocazioni storiche 20-21 dicembre

La locandina

A Laurino due eventi per le festività di Natale 2025: il musical “La Bella e la Bestia” e rievocazioni storiche “Natale alla corte del Duca”. Soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi dal sindaco di Laurino, Romano Gregorio, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti e associazioni per la valorizzazione delle aree interne.

Laurino, tra musical e rievocazioni storiche: due eventi per le festività

Due appuntamenti di grande richiamo animeranno il borgo di Laurino nell’ambito della rassegna “Terre Ritrovate – i viaggi delle radici nella Valle del Calore”, iniziativa curata da My Fair Italia Emotional Way e dedicata alla valorizzazione culturale e identitaria del territorio. Il primo evento è in programma sabato 20 dicembre alle ore 21, al Teatro comunale di Laurino, con il musical “La Bella e la Bestia”. Lo spettacolo, inserito nella stagione teatrale 2025 Laurino in scena” e realizzato con la collaborazione del Forum dei Giovani, sarà portato in scena dalla compagnia Ananke. Una serata pensata per famiglie e appassionati, capace di coniugare la magia del racconto con l’atmosfera suggestiva del borgo e il coinvolgimento della comunità locale.

Il giorno successivo, 21 dicembre, spazio a uno degli appuntamenti più attesi: “Natale alla corte del Duca”, una cena-evento ambientata nel contesto storico del Palazzo Ducale, organizzata dal Comune di Laurino in sinergia con la Pro Loco. Il programma prenderà il via alle 18, presso la Chiesa dell’Annunziata in via Palazzo Ducale, con i saluti istituzionali del sindaco Romano Gregorio e del presidente della Pro Loco Gaetano Pacente. Seguirà la presentazione del progetto “Terre Ritrovate – i viaggi delle radici nella Valle del Calore”, affidata a Mafalda Inglese di My Fair s.r.l. società benefit.

Alle 18.30 partirà il corteo nobiliare, mentre alle 19 è prevista l’accoglienza degli ospiti al Palazzo Ducale, dove saranno proposte scene di vita di corte con personaggi in costume. Nella sala del camino avverrà l’incontro con i nobili, in attesa della cena, preceduto dagli auguri natalizi del Duca. Il percorso prevede anche la visita alla taverna con punti enogastronomici dedicati ai sapori della tradizione locale. Alle 20.30 avrà inizio la Cena con il Duca, nella Sala del banchetto, riservata ai partecipanti prenotati.

Soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi dal sindaco di Laurino, Romano Gregorio, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti e associazioni per la valorizzazione delle aree interne. Il primo cittadino ha evidenziato come il musical rappresenti anche un’occasione per far conoscere il teatro comunale, definito un autentico gioiello del territorio, mentre “Natale alla corte del Duca” nasce con l’obiettivo di promuovere sia la storica manifestazione estiva “La Fario del Duca” sia il Palazzo Ducale, recentemente recuperato.

La partecipazione agli eventi e alla visita del Palazzo è libera, così come l’accesso alla taverna enogastronomica. Per la Cena con il Duca, a posti limitati, è invece richiesta la prenotazione entro il 19 dicembre, contattando la Pro Loco di Laurino ai numeri indicati. Il progetto “Terre Ritrovate – i viaggi delle radici nella Valle del Calore” è finanziato nell’ambito dell’Accordo per la Coesione della Regione Campania e coinvolge i Comuni di Castel San Lorenzo (capofila), Roscigno, Piaggine, Valle dell’Angelo, Laurino e Sacco.

Exit mobile version