Eventi e cultura Salerno

Laureana Cilento e Cicerale ospitano la sesta edizione del “FestAmbiente Alto Cilento”: il programma

FestAmbiente Alto Cilento
L'evento
FestAmbiente Alto Cilento

Due giorni di incontri, laboratori, musica e riflessioni nel cuore del Cilento per celebrare l’unicità del territorio attraverso il connubio tra ambiente, cultura e partecipazione: è questo lo spirito che animerà la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento, in programma il 28 agosto a Cicerale e il 29 agosto a Laureana Cilento. “La bellezza che salva” è il tema scelto per quest’anno.

FestAmbiente Alto Cilento, al via la sesta edizione “La Bellezza che salva”

Il festival, promosso dal Circolo Legambiente “Ancel Keys” Torchiara – Alto Cilento, con il sostegno delle Amministrazioni comunali, con il supporto della BCC Magna Graecia e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, proporrà un ricco programma che spazia dai laboratori di educazione ambientale agli incontri culturali, fino ai momenti musicali e gastronomici.

Cicerale, il programma

Il 28 agosto a Cicerale si comincerà alle ore 18.30 in Piazza Primicile Carafa con il laboratorio RiciclaEstate dedicato a bambini e ragazzi sulla raccolta differenziata e sulla riduzione dei rifiuti con la distribuzione di materiale informativo.

A seguire, alle 19.30 nell’atrio dell’ex Palazzo Marchesale, la presentazione del libro “Reddito di Contadinanza” di Famiano Crucianelli, con i saluti istituzionali e un ampio parterre di ospiti e relatori.

Sono previsti i saluti istituzionali di Giorgio Ruggiero, sindaco di Cicerale; Stefano Sansone, presidente della Comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Giorgio Chirichella, presidente del Forum dei Giovani di Cicerale; Giovanni Gargaro, presidente della Pro Loco di Cicerale. A seguire, la presentazione del libro “Reddito di Contadinanza” di Famiano Crucianelli vedrà un ricco parterre di interventi.

Dialogheranno con l’autore: Carmine Palimento, Comitato Scientifico Legambiente Campania; Adriano Guida, membro del Consiglio Direttivo di Legambiente Campania; Chiara Valva, assessore del Comune di Cicerale; Anna Lerro, assessore del Comune di Laureana Cilento; Antonio Santoro, consigliere comunale di Sessa Cilento; Michele Buonomo, Direzione nazionale Legambiente; Alfonso Conte, docente di Storia Contemporanea delle identità territoriali – Università degli Studi di Salerno; Edmondo Soffritti, vicepresidente del Bio-distretto Cilento. La serata proseguirà con l’apertura dello stand gastronomico a cura della Pro Loco di Cicerale (ore 20.30) e il concerto del trio Due Punto Zero (ore 22.00).

L’appuntamento a Laureana Cilento

Il giorno successivo, 29 agosto, a Laureana Cilento, alle 18.30 la Biblioteca Pasquale di Stasi ospiterà il laboratorio RiciclaEstate. Alle 19.30, nell’Aula Consiliare, si terrà il talk “Siccità culturale: come rigenerare la partecipazione nei territori”, con studiosi, amministratori, rappresentanti di associazioni e realtà giovanili.

Dopo i saluti istituzionali di Angelo Serra, sindaco di Laureana Cilento; Giuseppe Coccorullo, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ne discuteranno: Maurizio Merico, docente di sociologia dei processi culturali- Università degli Studi di Salerno ; Francesca Ferro, direttore Legambiente Campania; Michele Cammarano, presidente Commissione Aree Interne Regione Campania; Anna Lerro, assessore Comune di Laureana Cilento; Chiara Valva, assessore Comune di Cicerale; Dalila Russo, consigliere Comunale di Castellabate; Adele Serra, Comitato Cilento Vivo; Annalisa Burti, associazione “Raccontare significa resistere”; Francesca Tortorelli eElizabeth Cox, Growing Greener; Toni Viterale, Cilento Youth Union. Modera: Adriano Guida, membro del consiglio direttivo di Legambiente Campania.

Dopo l’apertura dello stand gastronomico a cura del Forum dei Giovani di Laureana (ore 20.30), gran finale musicale in Piazza Aldo Moro con il concerto degli Export (ore 22.00).

I commenti

“Quest’anno, per festAmbiente Alto Cilento, abbiamo scelto come tema La bellezza che salva – spiega Adriano Guida, membro del direttivo Legambiente Campaniaper celebrare l’unicità e la straordinaria bellezza del Cilento, ricordandoci il valore inestimabile che questo territorio custodisce. La bellezza, per noi, non è un mero estetismo: è uno strumento capace di rigenerare lo sguardo e di farci comprendere le potenzialità della nostra terra. Un ringraziamento speciale va ai sindaci di Cicerale e Laureana Cilento, la cui collaborazione è fondamentale: auspichiamo che sempre più Comuni si uniscano a questo percorso di sviluppo sostenibile e partecipato».

Per il sindaco di Cicerale, Giorgio Ruggiero: “Siamo orgogliosi di ospitare una nuova edizione di festAmbiente Alto Cilento. Il tema scelto rappresenta perfettamente la nostra visione: tutelare il territorio, valorizzarne le risorse e trasformare la bellezza naturale e culturale del Cilento in motore di sviluppo sostenibile”.

Sulla stessa linea il sindaco di Laureana Cilento, Angelo Serra: “Accogliere festAmbiente significa offrire al nostro paese un’occasione di crescita culturale e sociale, che parte dalla comunità e guarda al futuro con una nuova consapevolezza. La bellezza, se condivisa, diventa una risorsa che rigenera e unisce”.


la locandina


Il programma

CiceralecilentoLaureana Cilento

Ultime notizie