La Power Basket espugna il campo della PSA e lo fa dominando dal primo all’ultimo minuto. Grande prestazione della compagine di Nocera che, per la prima volta sotto la gestione Costagliola, può vantare tutti gli effettivi a disposizione. Prestazione eccellente per Donadio (16 punti e 8 rimbalzi) e Nonkovic (11 punti) ma è tutta la squadra a girare bene.
La miglior Power della stagione strappa i due punti alla PSA Basket (63-77): la cronaca del match
Partita che inizia subito ad alti ritmi e mani calde, Cappelletti e Bozo piazzano subito quattro attacchi vincenti su quattro. Proprio il play titolare della Power fa 7 punti in meno di due minuti.
La PSA va in confusione e gli ospiti spingono sull’acceleratore e si portano alla doppia cifra di vantaggio (2-12). Vijber prova a dare la carica con 2/2 ai liberi ma la manovra dei padroni di casa non scorre e la Power allunga fino al +12 che costringe il coach della PSA al primo time-out di giornata, giunti a meno di metà quarto.
Le percentuali di Nocera cominciano ad abbassarsi, dopo un inizio praticamente impeccabile. La Power mantiene alta la concentrazione in difesa e il solco si fa sempre maggiore (6-21).
Piove sul bagnato per la PSA che deve fare a meno di Spizzichini, costretto ad uscire dal campo per un infortunio al ginocchio. Dalle parti della Power si rivedono sia Soliani che capitan Matrone, al ritorno dopo oltre un mese di stop.
La PSA crea un mini-break di 4 punti e Costagliola chiama subito il time-out per riprendere immediatamente il polso della situazione. Czerapowicz mette la ciliegina sulla torta con una tripla perfetta e il primo quarto si chiude sul punteggio di 12-26.
Il copione non cambia e la Power si garantisce il bonus dopo appena tre minuti e mezzo. La PSA cerca di rimanere aggrappata alla partita e il divario rimane costante tra i 13 e 15 punti. Poi, lo strappo di Truglio che trova la tripla che vale il massimo vantaggio: 20-38. Gli animi si scaldano e coach Gandini viene redarguito dagli arbitri.
I padroni di casa riescono ad accorciare grazie ad un bel gioco da quattro di Petracca. Alla fine, la tripla all’ultima azione della Power vale il “pari” del quarto e le distanze rimangono invariate: 33-47.
Si rientra dall’intervallo con tanto nervosismo e scelte sbagliate da ambo le parti. Il primo punto arriva dopo quasi due minuti di gioco con Berra, che da solo piazza un mini parziale di 5-0. Il palazzetto fa sentire tutta la pressione addosso ai giocatori ospiti.
Donadio risponde prima con due liberi e poi con una rubata e via in solitaria al canestro. La PSA però non ci sta e piazza un’altra tripla con Ruggiero. È il miglior momento dei padroni di casa a cui però risponde benissimo Nonkovic, ancora una volta provvidenziale con una tripla servita ottimamente da Czerapowicz.
Proprio lo svedese riporta i suoi sul +15 (41-56) e il coach della PSA chiama il primo time-out del secondo tempo. La PSA perde un po’ di spinta e si tornano a scambiare canestri senza sostanziali variazioni. Si va all’ultimo assalto sul risultato di 46-59.
Gli ultimi dieci minuti di gioco si aprono ancora all’insegna dell’equilibrio. Ci prova Soliani a spaccare la partita con una bella tripla da ben oltre l’arco (48-64) a cui risponde Petracca con un’altra tripla siderale. Fiera di triple e va anche Saladini a segno per il +16. La PSA comincia a tirare i remi in barca e il divario si amplia fino al +22. Titoli di coda anticipati, al Palacaputo: finisce 63-77, per la vittoria più convincente della Power in questa prima parte di stagione.
La Power sale così a tre vittorie, si stacca dal fondo della classifica e comincia dicembre nel migliore dei modi. Ora, trepidante attesa per la prossima gara, sempre in trasferta, sul campo della diretta concorrente Virtus Pesaro.









