Un compleanno importante per l’Associazione Italiana Divulgazione Danza “La Dance”: 57 candeline tra innumerevoli coreografie e allievi! Proprio 57 anni fa, la direttrice storica Maria Vittoria Maglione ha dato il via alle danze, coronando il suo sogno e aprendo quella che poi è stata la prima scuola nel territorio battipagliese.
Dal 2021, la direzione di Maria Vittoria Maglione è stata affiancata da Caterina Ceravolo.
Per celebrare il nuovo anno accademico è stato invitato il coreografo internazionale Carlos Diaz Gandia, virale sui social per i videoclip di Mahmood e Gaia. Carlos Diaz Gandia sarà ospite della scuola il 10 ottobre 2025, offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di apprendere uno stile particolare e affascinante come quello della videodance e dell’hip hop.
La Dance dà modo ai suoi allievi di studiare differenti stili, dalla danza classica al modern, dal contemporaneo all’hip hop e alla video dance.
La passione per la danza ha permesso di coronare il sogno del “Passo d’Addio” di tanti allievi, alternando balletti di repertorio come Lo Schiaccianoci, Don Quixote, Carmen a Napoli, Spartacus, Il Lago dei Cigni e molti altri.
Concluso il percorso di studio, numerosi allievi hanno avuto modo di lavorare a importanti programmi televisivi quali La notte delle Streghe con Pippo Baudo, Carramba che Sorpresa! con Raffaella Carrà, Il Bagaglino di Pier Francesco Pingitore e vari programmi di Carlo Conti. Altri hanno proseguito gli studi in importanti teatri di danza come il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma e la Scala di Milano, mentre alcuni si sono laureati presso l’Accademia Nazionale di Roma.
Innumerevoli le collaborazioni che la scuola ha avuto con maestri di fama nazionale e internazionale, tra cui: l’étoile Margherita Trayanova, prima ballerina dell’Opera Nazionale di Sofia; Bill Goodson, coreografo del Moulin Rouge e di numerosi programmi Rai e Mediaset; Silvio Oddi, celebre coreografo e ballerino, partner di Lorella Cuccarini e giudice di Amici di Maria De Filippi.
Tra i coreografi di danza contemporanea si ricordano Michele Pogliani, ballerino della compagnia di New York; Mario Piazza, docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma; Alex Atzewi, direttore della Atzewi Dance Company.
Inoltre, la scuola ha offerto ai suoi allievi l’opportunità di ampliare il loro bagaglio artistico partecipando a stage con Fabrizio Mainini, coreografo Rai, ed Emanuel Lo, coreografo e maestro di Amici di Maria De Filippi.