Newsweek 2026 inserisce 41 ospedali dell’Italia nella classifica mondiale delle migliori strutture specializzate. Lombardia e Lazio guidano la lista, con Napoli unica eccellenza del Sud.
Italia, ospedali d’eccellenza: 41 strutture in classifica mondiale Newsweek 2026
La classifica “World’s Best Specialized Hospital 2026”, pubblicata dal settimanale Newsweek in collaborazione con Statista, inserisce 41 ospedali italiani tra le migliori strutture specializzate a livello globale. Il ranking valuta 12 ambiti medici, dalla cardiologia all’oncologia, dalla pediatria alla neurochirurgia, evidenziando un forte squilibrio territoriale: la maggior parte delle eccellenze è concentrata al Nord, alcune al Centro e soltanto due al Sud, entrambe a Napoli.
Nord Italia protagonista
La Lombardia guida la classifica con 16 ospedali, principalmente a Milano, seguita dal Lazio con 8 strutture a Roma e dal Piemonte con 4. Veneto e Toscana contano 3 ospedali ciascuna, Emilia-Romagna e Campania 2. Singole strutture contribuiscono anche Liguria, Friuli e Marche. A livello globale, l’Italia è superata da Francia (66), Germania (59) e Regno Unito (53), ma precede la Spagna (28), mentre gli Stati Uniti guidano con 173 strutture.
Le eccellenze italiane per specialità
-
Cardiologia e cardiochirurgia: Centro cardiologico Monzino di Milano, rispettivamente 14° e 24° nel mondo.
-
Endocrinologia e gastroenterologia: Policlinico Gemelli di Roma (34° e 10° posto) e Humanitas di Rozzano.
-
Neurologia e neurochirurgia: Irccs Besta di Milano, 14° e 17°.
-
Ostetricia e ginecologia: Gemelli di Roma, 3° posto mondiale.
-
Oncologia: Irccs Ieo di Milano, 11° posto, seguito dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano e dal Gemelli.
Crescita del mercato degli ospedali specializzati
Il settore degli ospedali specializzati è in rapida espansione: il mercato globale, valutato 74,87 miliardi di dollari nel 2023, potrebbe arrivare a 176,53 miliardi di dollari entro il 2032. Secondo Newsweek, la domanda di cure avanzate e mirate è in costante aumento, con pazienti che privilegiano strutture con competenze specifiche per malattie complesse e interventi di precisione.