Le indagini sulla misteriosa intrusione avvenuta durante la settimana di Carnevale all’interno della banca Bper di Capua proseguono senza sosta. La denuncia presentata dai vertici della banca presso la locale stazione dei Carabinieri ha classificato l’evento come un danneggiamento ai danni dell’istituto di credito, situato nel centralissimo corso Appio. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.
Misteriosa intrusione in banca a Capua: indagini in corso
Secondo una prima ricostruzione fornita dal personale della banca ai militari dell’Arma, i malviventi si sarebbero introdotti nei locali forzando gli ingressi e arrecando danni alla struttura. Un dettaglio insolito è l’incerta attivazione del sistema di allarme, un’anomalia che ha reso ancora più enigmatico il raid.
Inoltre, le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso una dinamica diversa dai tradizionali furti in banca: i criminali, invece di puntare direttamente ai caveau o agli sportelli di cassa, hanno concentrato la loro attenzione sui terminali informatici presenti nella filiale.
La fuga senza bottino
L’obiettivo del colpo resta dunque poco chiaro. I malviventi hanno però agito indisturbati. Al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine, del gruppo criminale non vi era più traccia: con l’aiuto di un complice all’esterno, sono riusciti a dileguarsi rapidamente tra i vicoli del centro storico.
Le indagini si stanno ora concentrando per comprendere se l’azione sui computer della banca possa aver veicolato eventuali sottrazioni indebite di denaro da conti correnti privati. Al momento, la tesoreria del Comune di Capua – anch’essa collegata alla banca – non ha registrato anomalie nei propri bilanci.