Guerra

Due inglesi catturati in Ucraina, i russi: “Vogliamo Medvedchuk in cambio”

Due inglesi catturati in Ucraina, i russi vogliono Medvedchuk in cambio. A riferirlo la Tass, l’agenzia di stampa russa nelle ultime ore.

Combattenti stranieri

La presenza di 2 cittadini inglesi, giunti in Ucraina a combattere a fianco dei militari ucraini, conferma quanto dichiarato più volte da Mosca che nel Paese fossero giunti mercenari stranieri, per lo più europei. I due prigionieri hanno parlato nella Tv russa e chiesto al loro premier Johnson di liberare Viktor Medvedchuk in cambio del loro rilascio.

Chi è Medvedchuk

Viktor Medvedchuk è un ex deputato ed oligarca ucraino, considerato dall’intelligence un traditore e filorusso, che si era dato alla clandestinità dopo aver evaso gli arresti domiciliari. Pochi giorni fa è stato catturato nuovamente dagli 007 ucraini. Si ipotizza che avrebbe dovuto prendere il posto del presidente Zelensky dopo l’eventuale vittoria dei russi.

L’astio verso Johnson

Mosca nutre un particolare astio nei confronti del Regno Unito. Infatti il Paese fin dal primo momento ha gettato benzina sul fuoco rispetto gli altri dell’Ue. In particolare sollecitando l’invio di combattenti “volontari” in Ucraina e inviando risorse economiche ed armi. Londra si è sempre posta contro i negoziati e la mediazione favorendo una risposta militare.

Ucraina

Ultime notizie