Site icon Occhio di Salerno

Influenza e Covid in Campania, boom di casi: attenzione a tosse e febbre alta

influenza covid campania boom casi

Foto generica

In Campania cresce l’epidemia di influenza e Covid: oltre 60.000 persone colpite da febbre alta e tosse. La temuta variante K dell’influenza si affaccia proprio durante le imminenti festività, con rischio di picco a inizio gennaio. Vaccinazione e precauzioni essenziali per bambini, anziani e soggetti fragili.

Influenza in Campania, boom di casi: tosse e febbre alta, attenzione alle complicanze

La Campania registra un’impennata dei casi di influenza e Covid: oltre 60.000 persone, soprattutto non vaccinate, sono a letto con febbre alta e tosse. La curva epidemica nella regione ha raggiunto la finestra di media intensità, con predominanza della variante A, mentre circolano anche il virus respiratorio sinciziale e il Covid. La temuta variante K dell’influenza si affaccia proprio durante le imminenti festività, con rischio di picco a inizio gennaio.

Nei bambini, soprattutto tra 0 e 6 anni, i sintomi possono includere febbre, dolori muscolari, mal di gola e disturbi gastrointestinali. Gli adulti fragili e gli anziani sopra i 65 anni sono particolarmente esposti a complicanze bronco-respiratorie. Gli esperti sottolineano l’importanza della vaccinazione, della prudenza durante le festività e dell’evitare l’uso fai-da-te di antibiotici, quasi sempre inutili in caso di infezione virale. In presenza di sintomi gravi o persistenti, è consigliato rivolgersi al medico per valutare antivirali specifici e monitoraggio clinico. L’epidemia attuale conferma l’importanza di prevenzione, attenzione alle fasce vulnerabili e rispetto delle norme igieniche per ridurre la diffusione dei virus stagionali.

Exit mobile version