OPI Salerno sostiene le riflessioni della Presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli sul ruolo strategico degli infermieri nel Servizio Sanitario Nazionale: «Condividiamo pienamente la necessità di valorizzare la professione, riconoscere le competenze degli infermieri e tutelare il loro lavoro, contrastando ogni forma di svilimento del ruolo e riaffermando la dignità di una professione basata su responsabilità, autonomia e vicinanza alla persona».
OPI Salerno condivide le riflessioni della Presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno esprime piena condivisione e sostegno alle riflessioni della Presidente nazionale FNOPI, Barbara Mangiacavalli, che ha saputo delineare con chiarezza le sfide attuali della professione infermieristica. La Presidente Mangiacavalli ha sottolineato il ruolo strategico degli infermieri nel Servizio Sanitario Nazionale, evidenziando l’importanza della presa in carico della persona assistita, lo sviluppo dell’assistenza territoriale e il contributo fondamentale nei percorsi di cura, in linea con le recenti riforme e il PNRR.
Cosimo Cicia, Presidente di OPI Salerno, afferma: «Condividiamo pienamente la necessità di valorizzare la professione, riconoscere le competenze degli infermieri e tutelare il loro lavoro, contrastando ogni forma di svilimento del ruolo e riaffermando la dignità di una professione basata su responsabilità, autonomia e vicinanza alla persona».
Il messaggio di Mangiacavalli richiama istituzioni, decisori politici e organizzazioni sanitarie a un impegno concreto: senza infermieri valorizzati, ascoltati e operanti in sicurezza con adeguate risorse, non può esistere un sistema sanitario efficace, equo e sostenibile. OPI Salerno continuerà a promuovere il dialogo, la partecipazione attiva degli iscritti e la tutela della professione, sostenendo la linea tracciata dalla FNOPI a livello nazionale e territoriale.








