Politica Salerno, Speciale elezioni Salerno

Incontro affollato a Pagani per la candidatura regionale di Edmondo Cirielli

Incontro affollato a Pagani per la candidatura regionale di Edmondo Cirielli
L'evento

Secondo quanto riportato da Il Mattino, l’auditorium Sant’Alfonso di Pagani si è rivelato insufficiente a contenere il numero di partecipanti accorsi ieri sera per l’evento elettorale in sostegno di Edmondo Cirielli, candidato alla presidenza della Regione Campania.

La cittadina dell’Agro, da tempo considerata uno dei luoghi simbolo per Fratelli d’Italia nel territorio salernitano, ha ospitato l’iniziativa che ha visto la presenza del presidente del Senato, Ignazio La Russa, figura di riferimento nazionale del partito.

Folla a Pagani per la candidatura regionale di Edmondo Cirielli

La serata è stata promossa dall’eurodeputato Alberico Gambino e ha visto in prima fila anche Maria Rosaria Campitiello, moglie di Cirielli e originaria proprio di Pagani. L’affluenza ha coinvolto diverse fasce di età, con numerosi giovani presenti e bandiere del partito esposte sia all’interno che all’esterno dell’auditorium. Nel piazzale antistante la struttura si sono radunati anche cittadini e amministratori locali, alcuni provenienti da aree politiche differenti rispetto alla destra, elemento che ha attirato l’attenzione degli osservatori presenti.

Durante gli interventi, La Russa ha posto l’accento sulla dimensione identitaria e sul legame culturale con il Mezzogiorno, richiamando le proprie origini siciliane e soffermandosi sulla capacità dei territori del Sud di valorizzare situazioni di svantaggio attraverso percorsi di rilancio e coesione. Non sono mancati riferimenti alla passione calcistica e al rapporto familiare, con un passaggio dedicato anche alla presenza della moglie, Laura De Cicco, indicata come motivo ulteriore di vicinanza alla Campania.

Cirielli ha invece ripercorso alcuni punti programmatici legati alla situazione regionale, con particolare attenzione ai settori della sanità, dell’ambiente e delle infrastrutture. Nel corso del suo intervento, ha richiamato la polemica sorta nei mesi scorsi a seguito della nomina di Campitiello al Ministero della Salute, difendendone il percorso professionale e sostenendo la necessità di valorizzare figure con competenze specifiche nei ruoli amministrativi di gestione.

La Russa ha concluso sottolineando la centralità del sostegno istituzionale tra governo nazionale ed enti locali, prospettando un possibile coordinamento volto a favorire interventi più rapidi sul territorio. In segno di ospitalità, al termine dell’iniziativa sono stati consegnati alcuni omaggi rappresentativi della tradizione locale, tra cui un presepe artigianale e una tammorra, simbolo storico-culturale della devozione mariana cittadina. L’evento si è chiuso in tarda serata, accompagnato da lunghi applausi e dal deflusso ordinato dei partecipanti verso la piazza antistante l’auditorium.

Campaniaedmondo cirielliElezioni regionaliPagani

Ultime notizie