È stata fissata per il 27 ottobre l’udienza preliminare davanti al Gup del Tribunale di Salerno, Francesco Guerra, relativa all’incidente mortale avvenuto il 18 luglio 2024 lungo l’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, in direzione sud, all’altezza dello svincolo di Eboli. In quell’occasione persero la vita gli avvocati Mario Valiante e Wilma Fezza, figure stimate e note nell’ambiente forense salernitano.
Incidente mortale allo svincolo di Eboli: il camionista utilizzava il telefono mentre guidava
Alla sbarra ci sarà Antonio I., 47enne camionista di Nocera Inferiore, accusato di omicidio stradale. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Stradale di Eboli e dalla Procura di Salerno, coordinata dal Pm Vincenzo Russo, l’uomo non si sarebbe accorto della lunga fila di auto in sosta in prossimità dell’uscita autostradale di Eboli.
Il mezzo pesante procedeva a circa 80 chilometri orari, una velocità ritenuta troppo elevata in quel contesto. La sua corsa si è conclusa contro l’Audi Q3 dei coniugi Valiante, schiacciata dal peso del mezzo pesante. L’urto non ha lasciato scampo ai due legali, deceduti all’istante a causa delle gravissime lesioni riportate. Dagli accertamenti è emerso inoltre che il camionista, nel momento dello schianto, stesse usando lo smartphone.
Dopo l’impatto con l’Audi, il mezzo pesante ha proseguito andando a colpire anche altri veicoli in coda: un Fiat Ducato, una Opel Meriva e una Jeep Cherokee. Per fortuna gli occupanti di questi mezzi hanno riportato solo ferite lievi.