Un blackout dell’illuminazione pubblica in un intero quartiere di Meda, in Monza e Brianza, è stato provocato la notte scorsa dall’incendio di un’auto, finita contro un palo della luce, guidata da un automobilista ubriaco.
Meda, ubriaco finisce contro il palo della luce e provoca blackout
L’allarme è scattato intorno alle 2, quando l’uomo, magazziniere di 28 anni, ha perso il controllo della sua Citroen DS4, secondo la sua testimonianza, a causa di un improvviso fumo che fuoriusciva dal cofano. Le fiamme si sono estese ai cavi dell’illuminazione, partendo dal basso, incendiando due pali della luce alti circa 50 metri e provocando un blackout.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici dell’Enel, oltre al 118 e i carabinieri. Sottoposto ad alcol test, il 28 enne é risultato positivo con un tasso di circa 1.2 g/l. Per lui è scattata la denuncia per guida in stato d’ebbrezza.
L’incendio
Diversi i danni e i disagi provocati dal sinistro. Come detto, il fuoco si è propagato fino in cima al palo dell’illuminazione artificiale prima di spostarsi ad un secondo lampione distante cinquanta metri. La diffusione delle fiamme ha mandato in cortocircuito l’impianto elettrico provocando un blackout.
L’uomo era al volante della propria Citroen Ds4 quando ha perso il controllo del mezzo. Secondo la sua testimonianza, la causa sarebbe stata un improvviso fumo che usciva dal cofano. Fumo segno evidente di un incendio in atto