Tragedia nella giornata di ieri domenica 23 novembre sull’A2: due giovani di Campagna, Gabriele Viviani ed Enrico Gonnella, sono morti in un incidente tra Eboli e Campagna. Indagini in corso, comunità in lutto. I funerali si terranno martedì alle 11. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Incidente sull’A2 tra Eboli e Campagna: due morti, i funerali martedì
Un gravissimo incidente si è verificato nella notte tra sabato e domenica lungo l’Autostrada del Mediterraneo, nel tratto compreso tra Eboli e Campagna. A morire sul colpo sono stati Gabriele Viviani, 22 anni, ed Enrico Gonnella, 30 anni, entrambi originari di Campagna. L’impatto è avvenuto intorno alle 3.30, mentre i due rientravano da una serata trascorsa con amici. La loro Audi A3, diretta verso sud e prossima all’uscita di Campagna, è finita violentemente contro il guardrail. Gli automobilisti di passaggio, trovandosi di fronte l’auto completamente deformata, hanno subito allertato i soccorsi.
Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118, il personale sanitario del Vopi, un’auto medica, i vigili del fuoco di Eboli – che hanno estratto i corpi dalle lamiere – e la polizia stradale della sottosezione di Eboli, guidata dall’ispettore Cosimo Di Cicco. Gli agenti hanno avviato i rilievi per ricostruire l’esatta sequenza dell’accaduto.
Le salme sono state trasferite all’obitorio dell’ospedale di Eboli, dove il medico legale Luigi Mastrangelo ha svolto l’esame esterno. Informata la Procura di Salerno, il magistrato ha disposto il sequestro della vettura ma non l’autopsia, consentendo così la restituzione dei corpi alle famiglie. Le esequie si terranno martedì alle 11 presso la chiesa di San Michele Arcangelo.
Gli accertamenti
La polizia stradale sta verificando le cause dello schianto, avvenuto senza il coinvolgimento di altri veicoli. Tra le ipotesi considerate figurano un’eccessiva velocità, una possibile distrazione, un colpo di sonno, un improvviso problema tecnico o un malore del conducente. Il tratto autostradale è stato parzialmente chiuso per consentire le operazioni di soccorso, senza però creare disagi al traffico notturno.
Il cordoglio
La tragedia ha profondamente scosso la comunità di Campagna, dove Gabriele ed Enrico erano molto conosciuti. Il passaparola partito nella mattinata di ieri ha suscitato una lunga scia di messaggi di affetto e incredulità sui social. Il sindaco Biagio Luongo, insieme all’amministrazione comunale, ha espresso vicinanza ai parenti: «La nostra città è in lutto per la scomparsa di Gabriele Viviani ed Enrico Gonnella. Due vite spezzate troppo presto, lasciando un dolore enorme in chi li amava. Ci stringiamo alle famiglie Viviani e Gonnella con sentite condoglianze».
Parole di dolore anche dall’Asd Calcio Campagna, che ha ricordato i due ragazzi con un messaggio di vicinanza ai familiari. Il tratto dell’A2 tra Eboli e Campagna continua a rivelarsi particolarmente critico: appena una settimana fa, sempre lungo la corsia sud e poco prima dell’uscita di Campagna, aveva perso la vita il motociclista Sabato Mele, 45 anni, di Pontecagnano Faiano, deceduto dopo uno scontro con un camion.









