Incidente nel pomeriggio di oggi, giovedì 20 novembre, ad Angellara frazione di Vallo della Lucania: un 80enne è caduto in un dirupo mentre stava raccogliendo funghi. Lo riporta InfoCilento.
Incidente ad Angellara, 80enne cade in un dirupo: salvato con tecniche SAF dai Vigili del Fuoco
Pomeriggio di paura quello appena trascorso nella frazione Angellara, nel territorio di Vallo della Lucania, dove un uomo di 80 anni, originario della provincia di Napoli, è scivolato in un dirupo mentre stava raccogliendo funghi. L’episodio si è verificato intorno alle 14:00.
Soccorsi immediati
A raggiungere l’area sono stati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, guidati dal caporeparto Gianpiero Barbuto. La squadra ha individuato l’anziano in una zona difficile da raggiungere, caratterizzata da fitta vegetazione e un terreno particolarmente ostile, avanzando tra sterpaglie, rami e dislivelli.
Tecniche SAF per il recupero
Il recupero si è rivelato complesso e ha richiesto l’impiego delle tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale). L’uomo, che nella caduta ha riportato la dislocazione di una protesi alla gamba, è stato messo in sicurezza e stabilizzato dai Vigili del Fuoco prima di essere trasportato in un punto accessibile.
Trasferito all’ospedale “San Luca”
Sul posto sono arrivati anche i sanitari del 118 dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, che hanno preso in carico l’anziano, trovato cosciente, e lo hanno trasferito in struttura per ulteriori accertamenti. Attivato anche l’elisoccorso a supporto delle operazioni.









