Cronaca Salerno, Salerno

Paura a Nocera Superiore, fiamme divampano in capannoni industriali: intervengono i Vigili del Fuoco

Incendio nocera superiore 24 settembre
L'incendio
L'incendio

Paura nella tarda serata di ieri, mercoledì 24 settembre, a Nocera Superiore dove è divampato un incendio che ha coinvolto dei capannoni industriali in via Lamia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Il sindaco Gennaro D’Acunzi ha subito lanciato un appello ai cittadini invitandoli a chiudere porte e finestre, spegnere i condizionatori e non sostare nelle zone interessate dal fumo, oltre a lasciare libere le strade per agevolare i mezzi di soccorso.

Incendio a Nocera Superiore, fiamme divampate in capannoni industriali

Grosso incendio a Nocera Superiore subito prima della mezzanotte. Decine di telefonate hanno segnalato fiamme provenire all’interno di capannoni industriali in via Lamia. Immediato l’intervento massivo dei Vigili del Fuoco con squadre provenienti da Nocera, Mercato San Severino, Salerno oltre 4 autobotti e un’autoscala. Il capo servizio e il funzionario di turno a coordinare le operazioni di spegnimento che hanno visto coinvolta principalmente la Sonoco Metal Packaging, società d’imballaggi metallici, con il collasso strutturale di un’ala del capannone destinata alle vernici. I caschi rossi hanno impegnato gran parte delle risorse a proteggere dal fuoco le altre strutture e le abitazioni adiacenti. Sul posto è stato chiesto l’intervento anche dei Carabinieri, della Polizia Municipale, dell’Enel, a causa di alcune cabine di riduzione coinvolte, e dell’Arpac che si occuperà di effettuare i rilievi ambientali. Le operazioni sono tuttora in atto. Non si sono registrati feriti.

Il sindaco: “Chiudete porte e finestre”

Un violento incendio è divampato poco prima della mezzanotte del 24 settembre nello stabilimento Eviosys Packaging Italia srl, in via Lamia a Nocera Superiore. Le fiamme, altissime, hanno distrutto gran parte della struttura, provocando ingenti danni e generando una colonna di fumo nero visibile fino a Cava de’ Tirreni. Il sindaco Gennaro D’Acunzi ha subito lanciato un appello ai cittadini invitandoli a chiudere porte e finestre, spegnere i condizionatori e non sostare nelle zone interessate dal fumo, oltre a lasciare libere le strade per agevolare i mezzi di soccorso.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con squadre provenienti da Nocera, Mercato San Severino e Salerno, supportati da quattro autobotti e un’autoscala. Particolarmente critico il crollo dell’ala del capannone destinata alle vernici: i pompieri hanno lavorato per impedire che le fiamme si propagassero alle abitazioni circostanti. Fortunatamente, non si registrano feriti.

L’area è stata circoscritta e interdetta da forze dell’ordine e protezione civile, mentre i tecnici dell’Arpac Campania hanno avviato i monitoraggi per verificare l’eventuale dispersione di sostanze inquinanti. Le cause del rogo restano da accertare: solo al termine delle operazioni di spegnimento sarà possibile stabilire se si tratti di un incidente tecnico o di un atto doloso.

incendioNocera Superiore

Ultime notizie