Cronaca Salerno, Salerno

Salerno: al via la XX edizione di Luci d’Artista

inaugurazione Luci Artista
inaugurazione Luci Artista

Il conto alla rovescia è terminato: Luci d’Artista torna a Salerno con la sua ventesima edizione, pronta a trasformare la città in un grande scenario luminoso che accompagnerà residenti e turisti fino al 1° febbraio 2026. L’accensione ufficiale è fissata per le 17:30 nella suggestiva Villa Comunale, alla presenza delle autorità locali e del governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Una rassegna luminosa sempre più spettacolare

Organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania, la manifestazione torna con un allestimento completamente rinnovato: nuove installazioni, giochi di luce e scenografie artistiche che renderanno il centro storico e i quartieri un vero museo a cielo aperto.

Tutti con lo sguardo rivolto al cielo per ammirare figure luminose, opere tematiche e percorsi immersivi che negli anni hanno reso l’evento una delle attrazioni natalizie più celebri d’Italia.

Il percorso: dalla Villa Comunale fino ai quartieri della città

Dopo l’accensione, la “passeggiata luminosa” si snoderà attraverso le vie del centro, raggiungendo Piazza Flavio Gioia e proseguendo fino a Piazza Caduti di Brescia nel quartiere Pastena. La serata inaugurale sarà arricchita anche dalle esibizioni live del Teatro Municipale Giuseppe Verdi, che accompagneranno l’avvio della kermesse con momenti musicali di grande atmosfera.

Venti anni di magia e identità culturale

Quest’edizione segna un traguardo importante: in vent’anni, Luci d’Artista è diventata un simbolo della città di Salerno, un evento capace di attirare visitatori da tutta Italia e di contribuire in modo significativo alla sua identità culturale e turistica.

Con l’accensione di oggi, Salerno inaugura una nuova stagione di festa, bellezza e magia. La città è pronta a brillare ancora una volta.

luci d'artista

Ultime notizie