Il pugile salernitano Francesco De Rosa, imbattuto con un record di 11 vittorie – di cui 7 prima del limite – è partito questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino diretto in Sardegna, dove domani sarà protagonista del match valido per il Titolo Europeo EBU Silver 2025 nella categoria supergallo. Una sfida attesa che potrebbe consacrare definitivamente la sua crescita nel panorama internazionale.
Il pugile salernitano Francesco De Rosa in Sardegna per il titolo europeo EBU Silver
L’incontro è in programma domani, venerdì 5 dicembre, a Calangianus e sarà trasmesso in diretta su Rai Sport a partire dalle 23. Nel pomeriggio, alle 16, è prevista la cerimonia del peso con il tradizionale face to face tra i due contendenti, momento che segna l’ingresso ufficiale nel clima della competizione. Per De Rosa sarà l’occasione di presentarsi al pubblico e delineare le sue ambizioni alla vigilia dell’appuntamento più importante della carriera.
Formatosi nella storica Pugilistica Salernitana guidata dal presidente Enzo Santulli, De Rosa affronterà la trasferta con il supporto di Mario Di Bartolomeo e del tecnico Emilio Desiderio, figure che lo hanno accompagnato lungo tutto il percorso di crescita. La preparazione, condotta con rigore e continuità, ha avuto come obiettivo quello di arrivare al titolo europeo con la migliore condizione possibile.
Fondamentale anche il sostegno del Gruppo Infante, che attraverso la visione e l’impegno di Carmelo Infante ha scelto di affiancare l’atleta in questa impresa. Una collaborazione che conferma l’attenzione verso lo sport e la volontà di valorizzare talenti del territorio impegnati in competizioni di livello internazionale.
Per De Rosa la sfida rappresenta un passaggio decisivo: conquistare la cintura significherebbe aprire nuove prospettive e portare a Salerno un risultato di grande prestigio. L’attesa ora è tutta per il ring di Calangianus, dove il pugile andrà a caccia del titolo con l’obiettivo di compiere il passo più significativo della sua carriera.









