La nuova allieva dell’edizione de Il Collegio 6, Beatrice Genco, si è definita Non Binary. Le sue affermazioni hanno fatto molto discutere sul web, ma scopriamo cosa vuol dire precisamente. Il pubblico italiano si è interessato molto a questa terminologia, anche dopo Demi Lovato ha annunciato di vivere le proprie identità non binarie.
Il Collegio 6: Beatrice Genco si definisce Non Binary, cosa vuol dire
Il termine Non Binary è un termine considerato “ombrello”, ciò vuol dire che descrive situazioni in cui una persona non riesce a riconoscersi, e quindi non riesce ad identificarsi in nessun genere, né in quello maschile , né in quello femminile. La parola è riferita alla identità e all’espressione di genere, ma non è indirizzato all’orientamento personale di una persona. L’essere Non Binary significa sentirsi legittimamente parte di molteplici esperienze.
In parole povere significa che la persona Non Binary è quell’individuo che si identifica in alcuni casi nel genere maschile mentre in altri si identifica nel genere femminile. Non c’entra nulla, però, con l’essere trans o meno. Anche perché non tutte le persone non binarie si definiscono transgender. Questo proprio perché questo viene visto come il passaggio da uomo a femmina e viceversa.
Quando e dove vedere Il Collegio
Il Collegio va in onda il martedì in prima serata, alle ore 21.30 su Rai 2. Le puntate si possono vedere anche sull’app Rai Play.