Guerra in Ucraina, il ministro degli Esteri italiano Di Maio dichiara che bisogna dare priorità al negoziato. Con tale dichiarazione, il ministro si allinea alla posizione espressa dal presidente delM5S Conte.
Di Maio: “Mai rinunciare alla diplomazia”
Secondo il ministro degli Esteri Di Maio la Russia ha sferrato una “gravissima e ingiustificata aggressione all’Ucraina che ha già causato migliaia di vittime e la più grave crisi umanitaria del nostro continente dalla seconda guerra mondiale“. Il ministro ha aggiunto che considera prioritari la prosecuzione dei negoziati fra le parti e una tregua umanitaria. Come ha detto a Baku, dopo un colloquio con il suo omologo azero Jeyhun Bayramov, “l’Italia sta lavorando senza sosta per porre fine a questo conflitto attraverso le sanzioni e senza mai rinunciare al canale del diplomazia“.
Ma gli Usa inviano altri armi
Nonostante gli sforzi in atto da parte di altri Paesi come la Turchia, che fanno leva sui negoziati in corso, gli Usa hanno deciso di inviare altre armi e mezzi militari a Kiev, tra cui carri armati e droni. Tale mossa non potrà non avere dei riflessi nel tentativo arduo di giungere ad una tregua.