Site icon Occhio di Salerno

Guerra in Ucraina, l’appello di Mattarella: “Fermare le guerre è possibile”

Guerra in Ucraina, l’appello di Mattarella è quello di fermare le guerre perché possibile. Il presidente della Repubblica italiano ha anche condannato le mine anti uomo.

Fermare i conflitti con le ragioni della civiltà

È questo un tempo che ci fa comprendere ancora meglio il valore della convivenza pacifica, del rispetto delle convenzioni internazionali tese a ridurre l’impatto delle guerre sulle popolazioni, della cooperazione tra i popoli. Fermare le guerre e le distruzioni è possibile, affermando in ogni dove le ragioni della civiltà umana alle quali non intendiamo derogare” ha scritto il capo di Stato.

ll messaggio inviato a una Onlus

Questo il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio alla presidente della Campagna italiana contro le mine Onlus, Santina Bianchini in occasione della Giornata internazionale per l’azione contro le mine e gli ordigni bellici inesplosi.

La condanna delle mine

Disseminare il terreno di mine anti-uomo e usare ordigni speciali, che hanno come scopo terrorizzare la popolazione e provocare stragi di cittadini inermi, è una di queste e costituisce un crimine contro l’umanità che si aggiunge alle responsabilità del conflitto” prosegue il messaggio inviato alla Onlus dal presidente Mattarella.

Exit mobile version