Guerra

Guerra in Ucraina, Gabrielli avverte: “Non sottovalutare rischio attentati”

Guerra in Ucraina, Franco Gabrielli sostiene che non bisogna sottovalutare il rischio attentati in Italia. L’ex Capo della Polizia di Stato invita a non abbassare la guardia per via del conflitto in Ucraina.

L’incendio della villa di Menaggio

Nella giornata di ieri si era verificato un incendio nella villa di Menaggio, sul lago di Como, dell’oligarca russo Vladimir Solovyev. Probabilmente l’incendio è di origine dolosa ma gli autori restano ancora ignoti. Il sospetto è che possa essersi trattato di una ritorsione nei confronti dell’oligarca per quanto sta accadendo in Ucraina visto che è considerato molto vicino al presidente russo Putin.

L’opinione di Gabrielli

Per Gabrielli, attuale Sottosegretario per la sicurezza della Repubblica, tali episodi sono da considerarsi “una spia di qualcosa che sta covando sotto la cenere e che è all’attenzione delle forze di polizia e soprattutto del nostro apparato di intelligence“.

Rischio di attentati anche dai russi

Gabrielli si è espresso anche sulla possibilità di attentati da parte dei russi. A riguardo ha dichiarato: “Tutto dipenderà dall’escalation, dalla durata della guerra, dalle cose che avverranno in Ucraina e nelle zone circostanti. Questo rischio non va amplificato ma nemmeno sottovalutato, perché purtroppo c’è sempre qualcuno che passa dalla critica alla critica delle armi, quindi bisogna stare molto attenti“.

Ucraina

Ultime notizie