Guerra, Politica

Guerra in Ucraina, il ministro Di Maio in Armenia: “Solidarietà a Kiev”

Guerra in Ucraina, il ministro degli Esteri italiano Di Maio in visita in Armenia ha espresso solidarietà a Kiev. Si è inoltre discusso anche di un altro conflitto, quello del Nagorno-Karabakh.

Armenia solido partner commerciale dell’Italia

L’Italia promuoverà e rafforzerà le relazioni bilaterali con l’Armenia su tutte le questioni di interesse comune e sosterrà le ambiziose misure finanziarie che la Ue ha messo in campo per il Paese, ha spiegato il ministro degli Esteri italiano Di Maio. Infatti l’Armenia rappresenta un partner affidabile e solido dell’Italia per quanto concerne il commercio.

La condanna alla Russia

Nel corso della visita il ministro degli Esteri Di Maio ha ribadito la condanna dell’aggressione russa sottolineando al tempo stesso la disponibilità dell’Italia per farsi garante della neutralità dell’Ucraina. Nelle ultime ore aveva anche ribadito la priorità dei tentativi di negoziato in corso tra le parti.

Si è discusso anche del conflitto in Nagorno-Karabakh

Il ministro Di Maio ha anche ricordato le dolorose conseguenze del conflitto in Nagorno Karabakh con l’Azerbaijan, esprimendo “profonda solidarietà” per le numerose vittime civili e un impegno ad alto livello per “una soluzione pacifica, condivisa e sostenibile” che garantisca stabilità nell’area.

Ucraina

Ultime notizie