Site icon Occhio di Salerno

Guerra in Ucraina, bombardieri russi Tu-22M3 utilizzati per la prima volta: COSA SONO

I bombardieri russi Tu-22M3 utilizzati per la prima volta durante la guerra in Ucraina per colpire Mariupol. Ecco cosa sono e quali armi trasportano.

Guerra, bombardieri russi Tu-22M3 su Mariupol

Il portavoce del Ministero della Difesa dell’Ucraina Oleksandr Motuzyanyk ha comunicato che, per la prima volta, la Russia ha impiegato i bombardieri a lungo raggioTu-22M3 per colpire Mariupol.

Cosa sono

Questi imponenti aerei da guerra sono versioni aggiornate dei vecchi Tupolev Tu-22M e sono entrati in servizio per la prima volta nel 1977. Sono +progettati e costruiti dall’Ufficio di progettazione sperimentale della Tupolev, un’azienda specializzata nel settore aeronautico e aerospaziale, sia in ambito civile che militare. Durante l’epoca sovietica era nota come OKB 156.


 

Le caratteristiche

I Tu-22M3 sono caratterizzati da ali a geometria variabile e grazie ai due motori a turbogetto NK-25 possono raggiungere una velocità massima di 2.000 chilometri orari, mentre quella di crociera è circa la metà. Il peso massimo di sollevamento a pieno carico è di 126 tonnellate, mentre a vuoto l’aereo pesa 58mila chilogrammi. L’aereo è lungo oltre 42 metri e alto 11,05 metri; l’apertura alare al massimo dispiegamento è di oltre 34 metri.

Cosa trasportano

I bombardieri strategici Tu-22M3 possono trasportare sia testate convenzionali che testate nucleari, agganciate sotto i piloni delle ali o caricate all’interno della stiva. In tutto può trasportare 24 tonnellate di armi. Fra esse tre missili antinave Kh-22 o tre missili da crociera supersonici Kh-32, con una portata fino a mille chilometri; e fino a sei missili balistici aria-superficie Kh-15 montati su un lanciatore rotante nel vano bombe. Sotto i piloni delle ali il bombardiere può trasportare altri quattro missili Kh-15, per un massimo di dieci missili.

In alternativa sotto i piloni i nuovi Tu-22M3M possono trasportare i famigerati missili ipersonici Kh-47M2 Kinzhal. Questi aerei possono caricare decine di bombe a caduta libera da 250 chilogrammi FAB-250, mine marine e altri ordigni.

Exit mobile version