Site icon Occhio di Salerno

Ucraina, bimba malata terminale evacuata da Kharkiv su un treno trasformato in ospedale

Una bambina malata terminale è stata evacuata da Kharkiv su un treno trasformato in ospedale. Nelle scorse ore Serhiy Chernov, presidente del consiglio regionale di Kharkiv, nel corso di un videocollegamento con il Summit delle regioni in corso a Marsiglia, ha spiegato: “Ieri abbiamo contato più di 2mila morti, oltre 100 bambini. Possiamo calcolare morti e feriti a centinaia ogni ora“.

Guerra, bambina malata terminale evacuata su treno trasformato in ospedale

“Il villaggio di Iakevo nella ragione di Kharkiv è stato distrutto, ci sono molti morti in quest’area”, ha spiegato. “In questo momento sto organizzando il lavoro del centro di coordinamento creato nel nostro centro regionale – ha raccontato -. Ci occupiamo di tutti i profughi dell’area di Kharkiv, stiamo organizzando le consegne di medicinali e cibo”.

L’evacuazione

In fuga dalla guerra anche i bambini ricoverati presso l’ospedale pediatrico della città. Tra questi c’è Victoria, 6 anni e affetta da una paralisi cerebrale la cui storia è stata raccolta dalla CNN. Dopo essere stata tratta in salvo la piccola, impossibilitata a camminare, è stata fatta salire su uno dei treni colmi di profughi diretti in Polonia, dove potrà continuare a ricevere le cure necessarie affinché sopravviva.

Exit mobile version