Cronaca

Green pass, la maggioranza ritira tutti gli emendamenti. Salvini: “No all’obbligo vaccinale, sì ai tamponi gratuiti”

Tutti i partiti della maggioranza, compresa la Lega, hanno ritirato gli emendamenti al dl green pass all’esame dell’Aula della Camera. Lo rendono noto fonti parlamentari spiegando che a questo punto il governo non porrà la fiducia.

Green pass, niente fiducia alla Camera

“È un passo avanti: qualcuno voleva mettere la fiducia eliminando qualsiasi discussione in Parlamento e fortunatamente non è stato così. Noi abbiamo dimostrato buona volontà trasformando gli emendamenti in ordini del giorno. Ora è chiaro che se ci bocciano le proposte in Aula voteremo di conseguenza” commenta il leader della Lega, Matteo Salvini.

Le proposte

Le proposte riguardano i “tamponi gratuiti soprattutto per i minori, disabili e famiglie numerose e per garantire il diritto alla scuola e anche all’università”. E sull’obbligo vaccinale aggiunge: “Ribadiamo il no a qualsiasi tipo di obbligo visto che gli italiani, in quaranta milioni, hanno già scelto liberamente. Noi stiamo lavorando per garantire salute, lavoro e libertà senza parlare di chiusure e lockdown come fa il ministro Speranza gettando tutti nello sconforto. Non è mai stata in discussione la fiducia in Draghi e nel governo – afferma ancora il leader leghista – però visto che per molti il vaccino è sostanzialmente obbligatorio altrimenti non lavori, perché non è lo Stato a farsi carico degli eventuali risarcimenti di eventuali danni come in altri casi? Vediamo come ci risponderanno su questi temi, come sui tamponi gratuiti”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronaviruscovidgreen passMatteo Salvini

Ultime notizie