Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, si colloca al al 54esimo posto nella “Governace Poll 2025”, la classifica dei sindaci più amati svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24. Per lui 57,4% di preferenze e il 54% di consensi.
Il Governance Poll quest’anno, per la prima volta, incorona un sindaco di Fratelli d’Italia: Marco Fioravanti, al secondo mandato alla guida di Ascoli Piceno, con il 70% dei consensi.
La classifica dei sindaci più amati: Vincenzo Napoli al 54esimo posto
L’obiettivo della classifica – come si legge sul Sole 24 ore – è quello di misurare il gradimento del sindaco da parte dei cittadini nei termini più diretti, riassunti nella domanda sulla disponibilità a rieleggerlo in caso di voto. In quest’ottica, il gradimento dei sindaci è in crescita.
Quest’anno a superare la soglia del 50% di consenso sono 83 amministratori sui 97 monitorati, l’85,5%, mentre nell’edizione 2024 lo stesso risultato era stato raggiunto dal 77,5% degli “esaminati”. Tra i presidenti di Regione, è il 72% a ottenere il «sì» di almeno la metà degli interessati.
Nelle Regioni rivince Fedriga: De Luca al settimo posto
Nell’ambito del “Governance Poll delle Regioni” nella sua edizione 2025 in vetta alla classifica vi è Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli-Venezia Giulia e della conferenza delle Regioni. Mentre Vincenzo De Luca si trova al settimo posto con il 54,5% di consensi.