«Mi hanno catturata, blocchiamo tutto»: con queste parole, pubblicate sui suoi canali social, l’europarlamentare cilentana dei Verdi Benedetta Scuderi ha lanciato un appello poco prima di essere intercettata dall’esercito israeliano, la parlamentare si trovava a bordo della nave Morgana, parte della missione internazionale Global Sumud Flotilla.
Flotilla, l’europarlamentare cilentana Scuderi: “Mi hanno catturata”
La Flotilla, composta da diverse imbarcazioni, aveva come obiettivo il trasporto di aiuti umanitari destinati alla popolazione della Striscia di Gaza e il tentativo di rompere il blocco navale imposto da Israele. In totale sono 22 gli italiani fermati insieme a Scuderi dalle forze di Tel Aviv durante l’operazione. Le truppe israeliane hanno intercettato la Morgana mentre era in navigazione, bloccando l’imbarcazione e i suoi passeggeri.
«È ora di bloccare tutto sul serio. Se state guardando questo video è perché probabilmente sono stata fermata e catturata illegalmente da Israele. – afferma nel filmato la Scuderi – Ci hanno intercettati in acque internazionali, hanno violato il diritto marittimo internazionale, hanno preso di mira persone civili che portano aiuti e lo hanno fatto impunemente. Questo è un vero e proprio atto di pirateria».
Poi l’appello: «Abbiamo dimostrato che un mondo giusto è possibile e che siamo disposti a lottare per averlo. Abbiamo provato con i nostri corpi a fare ciò che le istituzioni e i nostri governi non hanno fatto finora, creare un corridoio umanitario permanente e opporci al genocidio del popolo palestinese. Scendiamo nuovamente in piazza. La mia missione in mare per il momento finisce qui, ma la nostra missione è ovunque, blocchiamo tutto.»