Avellino, Cronaca, Cronaca Avellino

Giuseppe Pascale, 24 anni, tra i più giovani docenti d’Italia: insegnerà violoncello in Abruzzo

Giuseppe Pascale, 24 anni, tra i più giovani docenti d’Italia: insegnerà violoncello in Abruzzo
Giuseppe Pascale

Dai banchi di scuola alla cattedra nel giro di pochi anni. Giuseppe Pascale, 24 anni, originario di Monteforte Irpino, ha vinto il concorso a cattedra per l’insegnamento del violoncello e dal prossimo 1° settembre 2025 prenderà servizio a tempo indeterminato in una scuola abruzzese. Un traguardo che lo colloca tra i più giovani docenti d’Italia.

Giuseppe Pascale, 24 anni, tra i più giovani docenti d’Italia

La passione per la musica ha accompagnato Pascale sin da bambino, trovando un primo indirizzo preciso all’Istituto comprensivo “Aurigemma” di Monteforte, dove ha frequentato il percorso musicale. Una scelta che lo ha portato a iscriversi al Liceo Musicale “Imbriani” di Avellino, dove ha conseguito il diploma nel 2019.

Due anni più tardi è arrivato il diploma accademico di I livello in violoncello presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, seguito dal biennio specialistico concluso nel 2022, a soli 21 anni, con il massimo dei voti.

Parallelamente alla formazione accademica, Pascale ha iniziato a muovere i primi passi nell’insegnamento con incarichi di supplenza e due annualità consecutive, nel 2023 e nel 2024. Esperienze che hanno rappresentato il preludio al traguardo raggiunto quest’anno con il superamento del concorso e l’assegnazione di una cattedra stabile.

Per il giovane docente irpino si apre così una nuova fase della carriera, segnata da un contratto a tempo indeterminato che gli permetterà di trasmettere ad altri la stessa passione per la musica coltivata fin da piccolo.

Monteforte Irpinoscuola

Ultime notizie