Cronaca

Giornata contro la violenza sulle donne: la Polizia di Stato lancia la campagna “…questo NON è AMORE”

giornata contro violenza donne campagna polizia stato
La campagna della Polizia di Stato
La campagna della Polizia di Stato

La Polizia di Stato lancia la campagna “Questo NON è AMORE” per la Giornata contro la violenza sulle donne con eventi informativi, opuscoli e percorsi di sostegno alle vittime.

Giornata contro la violenza sulle donne: la campagna della Polizia di Stato

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, la Polizia di Stato rinnova il suo impegno con la campagna “…questo NON è AMORE”, promossa dalla Direzione centrale anticrimine. L’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza e a fornire strumenti concreti per prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere.

Il progetto prevede la presenza delle forze dell’ordine nei luoghi pubblici, con attività di ascolto, accoglienza e informazione, volte a smontare stereotipi e false credenze legate alla violenza. Ogni Questura organizza eventi sul territorio nazionale, durante i quali viene distribuito un opuscolo informativo, sia cartaceo che digitale, contenente numeri utili, indirizzi dei centri antiviolenza, riferimenti normativi e testimonianze di donne che hanno denunciato.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nella prefazione alla 9^ edizione del 2025, sottolinea che “la violenza contro le donne non è mai un numero: è una vita violata, una dignità calpestata, un dolore che attraversa l’intera società”, invitando a una risposta corale da parte di istituzioni e cittadini. Testimonial della campagna è Michelle Hunziker, che evidenzia l’importanza di un cambiamento culturale e della sensibilizzazione dei più giovani, oltre al sostegno alle vittime verso autonomia e sicurezza.

L’iniziativa coinvolge anche gli autori delle violenze grazie al Protocollo Zeus, offrendo percorsi psicologici volti a prevenire la recidiva. Numerosi protocolli di collaborazione con enti civili garantiscono un intervento integrato e multidisciplinare, a tutela delle donne e dei figli esposti alla violenza.

Giornata Internazionale Violenza sulle DonnePolizia di Stato

Ultime notizie