Eventi e cultura Salerno, Salerno

Gioi e Cardile festeggiano il Natale con “Equinozio d’autunno”: musica, cultura e tradizioni nel cuore del Cilento

gioi cardile equinozio autunno 16 dicembre
Piera Lombardi
Piera Lombardi

Il 16 dicembre Gioi e Cardile ospitano la rassegna “Equinozio d’autunno”: itinerari culturali, degustazioni e concerti per celebrare il Natale nel Cilento interno.

Gioi e Cardile: Natale tra musica, cultura e tradizioni con “Equinozio d’autunno”

Prosegue con grande successo la rassegna “Equinozio d’autunno”, il progetto di turismo esperienziale e sostenibile che valorizza i borghi del Cilento interno, la Dieta Mediterranea, i prodotti locali e i cammini culturali. Dopo le tappe precedenti, il 16 dicembre sarà la volta di Gioi e della frazione Cardile, con una giornata ricca di eventi tra arte, enogastronomia e musica.

Il programma della giornata

A partire dalle 10, i visitatori potranno scoprire il centro storico di Gioi e la strada dei mulini di Cardile, guidati dall’influencer e giornalista Aldo Olivieri, che proporrà un percorso digitale tra eccellenze locali, tradizioni e prodotti tipici.

In serata, alle 20, la chiesa di Sant’Eustachio ospiterà il Concerto di Natale di Piera Lombardi. L’artista cilentana proporrà un repertorio che spazia dalle antiche villanelle napoletane del ‘600 alle cantate del ‘700 di S. Alfonso Maria de’ Liguori, fino a brani internazionali come Happy Christmas di John Lennon, Blowing in the wind di Bob Dylan, White Christmas, Stille Nacht e Jingle Bells.

Prossimi appuntamenti

Il 26-30 dicembre, presso il convento di San Francesco, sarà inaugurata l’installazione artistica Vainglory, a cura di C.R.E.A. con Max Magalli. Il 29 dicembre, nella chiesa di San Giovanni Battista, il Coro Polifonico di Foria, diretto da Pina D’Alessandro, proporrà un concerto natalizio con la partecipazione di 13 soprani, 19 contralti, 9 tenori, 6 bassi e ospiti d’eccezione come Nicola Napolitano, Antima D’Alessandro e Noemi Sgueglia.

Le parole della sindaca

“Abbiamo scelto dicembre per arricchire l’offerta culturale e valorizzare i nostri borghi durante le festività – afferma la sindaca Maria Teresa Scarpa – L’arte e la cultura sono un collante per le persone e permettono di far sentire a casa anche chi visita Gioi per la prima volta”.

CardileGioi

Ultime notizie