Durante l’Angelus, Papa Leone XIV saluta i ragazzi del Giffoni Film Festival. Gubitosi: “Lo aspettiamo con emozione a Giffoni, per condividere un frammento di futuro”.
Papa Leone XIV saluta i ragazzi del Giffoni Film Festival
Un riconoscimento di grande significato spirituale e simbolico è giunto dal Vaticano per i giovani protagonisti del Giffoni Film Festival, che prenderà il via il prossimo 17 luglio. Durante l’Angelus domenicale tenutosi a Castel Gandolfo, Papa Leone XIV ha rivolto un pensiero speciale alla storica rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi, soffermandosi sul tema di questa edizione: “Diventare umani”. “Nei mesi estivi sono tante le iniziative che coinvolgono bambini e ragazzi. Vorrei ringraziare gli educatori e gli animatori che si dedicano a questo servizio. In questo contesto, desidero ricordare l’importante iniziativa del Giffoni Film Festival, che raccoglie ragazze e ragazzi da tutto il mondo”, ha dichiarato il Pontefice.
Un passaggio che ha commosso profondamente Claudio Gubitosi, fondatore e direttore della rassegna: “È sempre un’emozione indescrivibile ricevere l’abbraccio del Vaticano. Le parole di Papa Leone XIV non erano scontate e rappresentano un riconoscimento al percorso che stiamo costruendo, insieme ai giovani, verso un mondo più consapevole e umano”.
Gubitosi ha sottolineato il valore simbolico del messaggio, parlando di “una goccia nell’oceano” che vuole contribuire al cambiamento: “Sapere che anche da uno dei luoghi più emblematici del mondo arriva un incoraggiamento ci dà speranza, forza e responsabilità”. Infine, un invito carico di sogno e speranza: “Con il cuore colmo di gratitudine, ci permettiamo anche di sognare un po’: aspettiamo Papa Leone XIV a Giffoni, per incontrare i nostri ragazzi, ascoltare le loro domande e condividere con loro un frammento di futuro”.