Cronaca Salerno

Il Giffoni Film Festival tra i festival più conosciuti in Italia: “Dati meravigliosi raggiunti con tenacia e responsabilità”

Giffoni Film Festival 2025
La presentazione del programma 2025
Giffoni Film Festival 2025

Il Giffoni Film Festival è tra i festival più conosciuti in Italia e, vista la sua notorietà, è stato collocato sul podio delle manifestazioni culturali italiane. “Dati meravigliosi raggiunti con tenacia e responsabilità. Lascio la direzione artistica con questi grandi risultati.” ha commentato il fondatore Claudio Gubitosi.

Il Giffoni Film Festival tra i festival più conosciuti in Italia

Come si legge sul sito ufficiale del Festival il dato emerge dallo studio Osservatorio Impresa Cultura Italia – Confcommercio – SWG realizzato nel settembre 2025 e presentato l’11 dicembre a Roma.

Si tratta di una fotografia approfondita delle abitudini e delle preferenze culturali della popolazione italiana. L’indagine, condotta su un campione rappresentativo dai 18 anni agli over 65, mette in luce un dato inequivocabile: Giffoni si afferma come uno dei riferimenti più solidi del sistema culturale italiano.

All’interno della lista dei festival nazionali sottoposti agli intervistati, Giffoni, sui 18 eventi selezionati, emerge come l’unica realtà campana e si colloca al terzo posto per notorietà, immediatamente dopo la Mostra del Cinema e la Biennale di Venezia.

Un dato che conferma come il festival sia divenuto in 56 anni un’eccellenza made in Italy riconosciuta a livello internazionale, a dimostrazione di come la Campania abbia saputo generare modelli culturali innovativi e di forte impatto sociale.

I dati

Oltre il 61% degli intervistati dichiarano di conoscere Giffoni, mentre il 67% è il dato di conoscenza della Biennale e della Mostra del Cinema di Venezia. Gli intervistati, inoltre, dichiarano di avere attentamente seguito negli anni Giffoni, un risultato che testimonia un radicamento trasversale e capillare, capace di superare confini geografici, generazionali e sociali.

La ricerca conferma, infatti, come la conoscenza del festival e delle sue attività durante l’anno sia ampia e omogenea in tutte le macro-aree del Paese e tra tutte le fasce d’età, dai più giovani agli over 55, restituendo l’immagine di una realtà che ha saputo oltrepassare la sua origine territoriale per diventare patrimonio collettivo. Inoltre quando agli italiani viene chiesto quali festival rappresentino meglio l’identità e la cultura nazionale, Giffoni emerge tra i primi sei.

Il commento del fondatore Claudio Gubitosi

“Il lavoro costante e continuativo, le oltre 500 attività che produciamo ogni anno in Italia e all’estero, la passione e l’attenzione alle generazioni che hanno vissuto questa nostra esperienza con lo storico festival sono il risultato di questo sondaggio nazionale sui consumi culturali che indubbiamente premia la nostra attività, ci inorgoglisce e ci rende felici” dichiara il fondatore Claudio Gubitosi.

“Questo il bilancio di fine anno: sono state coinvolte oltre 600.000 persone nelle attività di Giffoni, milioni di italiani hanno seguito l’evento attraverso i programmi e le news con share alti soprattutto sulle reti Mediaset, (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Tgcom 24). Ulteriore successo di pubblico nei programmi Sky Cinema, Sky Sport, Rai e altri network locali e nazionali.” ha aggiunto.

“Con la stagione cinematografica 2025 e le attività proposte durante l’anno con i nostri “Giffoni in a Day”, raggiungeremo circa 35.000 biglietti staccati. I nostri canali social continuano a crescere con numeri straordinari: oltre 80 milioni di visualizzazioni complessive.” spiega.

“Siamo stati sempre consapevoli di svolgere un ruolo di particolare forza d’attrazione nell’ambito della nostra regione e anche nazionale, con un team preparato a tutte le sfide e innovazioni, sempre presente sui modelli di progettualità in sintonia con l’evoluzione della nostra società. Mai standard, mai uguale, mai organizzatori di un evento fine a se stesso. Tutto ciò grazie a tanti sacrifici.” aggiunge Gubitosi.

Gubitosi lascia la direzione artistica

“Questo è il bilancio di fine anno che lascio in eredità al team e alla Fondazione Giffoni ExperienceLa Valle Delle Culture che sarà operativa nel primo trimestre del 2026. – precisa Gubitosi – Come noto, dal 1 gennaio non sarò più direttore artistico di Giffoni ma continuerò la mia attività in altri settori strategici e relazionali. Questi risultati sono il frutto di un lavoro corale costruito in 56 anni insieme a persone straordinarie”

 

giffoni film festival

Ultime notizie