La Procura di Genova ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento a carico di ignoti, per far luce sul decesso di Francesca Testino, la donna morta schiacciata da una palma crollata nel quartiere della Foce in piazza Paolo Da Novi.
Genova, Francesca Testino morta schiacciata da una palma: si indaga
Dopo il crollo sono intervenuti la Croce Bianca Genovese l’automedica del 118 e i vigili del fuoco insieme a polizia locale e polizia di Stato. Si indaga ora per chiarire le cause che hanno portato al crollo. Nonostante i rapidi soccorsi per la donna non c’è stato nulla da fare.
“Mi hanno avvertito i vigli del fuoco, noi avevamo segnalato quella palma di piazza perché molto inclinata, i dirigenti di Aster mi hanno detto era monitorata con dei microchip, evidentemente, purtroppo, non era monitorata bene. Siamo sconvolti da quanto accaduto”. Ha commentato Anna Palmieri, presidente del Municipio Medio Levante, competente per piazza Paolo da Novi.
Le indagini
Il pubblico ministero Fabrizio Givri ha affidato una perizia a un consulente che dovrà verificare le condizioni dell’albero. Le indagini si concentrano su eventuali segnalazioni arrivate negli anni per capire come il Comune e Aster abbiano agito in seguito.
Lutto cittadino
A Genova è stato proclamato il lutto cittadino. “Confermo che stante il grande coinvolgimento emotivo e il cordoglio che la drammatica vicenda ha generato ho deciso che sabato 15 marzo sarà una giornata di lutto cittadino con delle disposizioni che daremo più avanti e che chiaramente porteranno tutte le persone ad unirsi in un momento di raccoglimento di partecipazione di questo terribile dolore”, ha detto il vicesindaco reggente di Genova Pietro Piciocchi.