Un nuovo fronte di aria fredda di origine artica investirà l’Italia a partire da oggi, domenica 11 gennaio, portando a un netto calo delle temperature e alle prime nevicate fino a quote basse lungo la fascia adriatica. La Protezione Civile ha diffuso un’allerta gialla per cinque regioni: Umbria, Abruzzo, Lazio, Calabria e Campania costiera. Gli esperti precisano che l’ondata di gelo sarà di breve durata, destinata a terminare nel giro di pochi giorni.
Gelo artico in arrivo sull’Italia: temperature in picchiata
Al Nord il cielo rimarrà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con occasionali nevicate sulle Alpi di confine. Le temperature resteranno molto rigide al mattino e in serata, con venti freddi che accentueranno la sensazione di gelo.
Al Centro condizioni di bel tempo sui settori tirrenici e in Umbria, mentre peggiorano rapidamente le condizioni sulle regioni adriatiche, dove la neve interesserà le zone collinari.
Al Sud l’instabilità interesserà soprattutto Calabria e Sicilia, in particolare le coste tirreniche, con precipitazioni in estensione alla Puglia, accompagnate dall’arrivo del vento di Grecale, che accentuerà il freddo e i disagi.
Gli enti locali invitano la popolazione alla prudenza, in particolare per gli spostamenti sulle strade e nelle zone collinari e montane, mentre si raccomanda di proteggere persone fragili e animali domestici dall’abbassamento delle temperature.
