Site icon Occhio di Salerno

Furti, cresce l’allarme nel Cilento: indagini sulla presunta “banda dell’Audi”, ladri ripresi dalle telecamere

Furti, cresce l’allarme nel Cilento: indagini sulla presunta “banda dell’Audi”, ladri ripresi dalle telecamere

La banda dell'Audi

Un nuovo episodio di furto in abitazione ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza nel Cilento, alimentando timori già diffusi tra residenti e amministrazioni locali. Il colpo è stato messo a segno nella serata di sabato a Casal Velino, dove un appartamento situato in via Convento è stato preso di mira da ignoti approfittando dell’assenza dei proprietari come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Furti, cresce l’allarme nel Cilento: indagini sulla “banda dell’Audi”

Secondo quanto emerso dalle prime verifiche, i ladri avrebbero agito in una fascia oraria compresa tra la sera e la tarda notte, mentre la famiglia si trovava fuori casa per una cena. Al rientro, poco prima della mezzanotte, i proprietari hanno trovato l’abitazione completamente rovistata: cassetti svuotati, mobili aperti e diversi gioielli in oro sottratti. Nessun segno evidente di effrazione rumorosa, circostanza che fa ipotizzare un’azione condotta con rapidità e attenzione per non attirare l’attenzione.

L’appartamento si trova al secondo piano di una palazzina. I malviventi, stando alla ricostruzione preliminare, sarebbero riusciti a forzare imposte e infissi esterni, introducendosi all’interno senza che nessuno si accorgesse di quanto stava accadendo. Nello stesso stabile, al piano inferiore, era presente la madre del proprietario, che non ha riferito di aver udito rumori sospetti o richieste di aiuto. Il furto è stato scoperto solo al rientro dei familiari, che hanno immediatamente contattato le forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania, impegnati nei rilievi e nell’acquisizione di ogni elemento utile alle indagini. Al momento non è stato chiarito se l’episodio di Casal Velino sia direttamente collegato alla serie di segnalazioni che, da giorni, riguardano la presenza di una vettura di grossa cilindrata, spesso indicata come un’Audi di colore scuro, sospettata di essere utilizzata da una banda dedita ai furti.

Il contesto territoriale contribuisce ad aumentare la preoccupazione. Negli ultimi giorni, infatti, si sono moltiplicate le segnalazioni in diversi centri del Cilento e della Piana del Sele. Da Albanella a Capaccio Paestum, passando per Agropoli e le sue frazioni, fino a Cicerale, cittadini e comitati di quartiere hanno segnalato movimenti ritenuti anomali, soprattutto nelle ore serali e notturne. Sui social e nei gruppi di messaggistica circolano immagini e filmati che mostrerebbero l’auto sospetta, ripresa anche da alcune telecamere private.

In particolare, l’attenzione resta alta nella zona di Mattine, frazione di Agropoli, dove lungo alcune strade periferiche sarebbero stati notati individui aggirarsi con fare guardingo, senza che però si siano verificati furti accertati nelle ultime ore. Secondo indiscrezioni non confermate, il veicolo segnalato potrebbe essere rubato. Il presunto modus operandi prevede la presenza di più persone a bordo, con ruoli ben definiti tra chi controlla le abitazioni e chi garantisce una fuga immediata.

Exit mobile version