È morto all’età di 78 anni Furio Focolari, noto giornalista sportivo di Roma celebre per le telecronache di sci e per aver raccontato le imprese di Alberto Tomba. Era malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Le sue ultime parole ai familiari: “Io sono pronto, siete voi che non lo siete”.
Addio a Furio Focolari: morto il giornalista sportivo, voce di Alberto Tomba e Radio Radio
È scomparso Furio Focolari, noto giornalista sportivo italiano, celebre per le telecronache di sci, in particolare per aver raccontato le imprese di Alberto Tomba, e per la lunga carriera a Radio Radio, dove è stato figura di riferimento per oltre venticinque anni. Aveva 78 anni ed era malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
La malattia
Nei mesi della malattia, affrontata con straordinaria lucidità e forza d’animo, Focolari ha ricevuto il sostegno della famiglia e dei colleghi. Le sue ultime parole ai familiari, pronunciate durante un ricovero al Gemelli, sono state: «Io mi sento pronto. Siete voi che non lo siete». Radio Radio ha annunciato la sua scomparsa con un messaggio commosso: «Ciao Furio, è stata una trasmissione che non avremmo voluto chiudere mai».
Chi era
Nato a Roma il 1° giugno 1947, Focolari era anche un grande tifoso della Lazio, seguendo la squadra anche nel ruolo di referente per lo sponsor tecnico Puma. La sua carriera lo ha visto protagonista di cronache sportive di rilievo, dai Mondiali agli Europei fino alle Olimpiadi, lasciando un’impronta indelebile nel giornalismo sportivo italiano.