Una proposta concreta per tutelare il territorio e la sicurezza pubblica: è quella lanciata da Arturo Iannelli, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Salerno, che ha chiesto l’emissione di un’ordinanza prefettizia valida su tutto il territorio provinciale per regolamentare l’uso dei fuochi d’artificio nel periodo estivo. L’obiettivo è duplice: evitare il rischio di incendi e garantire un controllo più efficace su un fenomeno che, ogni anno, mette a dura prova la sicurezza e la tranquillità pubblica.
Fuochi d’artificio a Salerno, la proposta di Iannelli: “Serve intervento della Prefettura”
La questione è tornata d’attualità dopo il caso scoppiato nei giorni scorsi in Corso Garibaldi a Salerno dove alcuni fuochi sono stati fatti nesplodere tra i palazzi, generando preoccupazione tra i residenti.
Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, Iannelli ha ribadito la necessità di un’azione coordinata e più incisiva da parte delle istituzioni:
“Ho chiesto un incontro al prefetto perché, a parte le ordinanze che già hanno fatto molti sindaci – se non quasi tutti – nella provincia di Salerno, che però vengono puntualmente disattese, credo che ci voglia un intervento più forte per il controllo e il rispetto di queste ordinanze”.
La proposta è quella di affidare alla Prefettura il compito di emanare un provvedimento valido per tutti i comuni del Salernitano, in modo da rafforzare il rispetto delle regole e prevenire episodi pericolosi:
“Mi immagino che la prefettura abbia un potere maggiore e per questo ho chiesto che si valuti un’ordinanza prefettizia che possa garantire tutta la provincia di Salerno con un maggiore controllo. L’obiettivo è limitare l’uso dei fuochi, soprattutto in estate. Abbiamo visto quello che è successo a Croce: ormai è diventata un’abitudine. A parte che disturbano la quiete pubblica, mi preoccupa soprattutto il pericolo di incendi ed eventuali tragedie legate al caldo”.