Site icon Occhio di Salerno

Sala Consilina, l’addio a Nicola Pio Spolzino: palloncini bianchi e lacrime ai funerali

funerali Nicola Pio Spolzino

Vallo di Diano si è fermato questa mattina per l’ultimo saluto a Nicola Pio Spolzino, il ragazzo di 15 anni che ha perso la vita sabato scorso in un incidente stradale a Sala Consilina. Un’intera comunità si è stretta intorno alla famiglia, con la partecipazione di centinaia di persone, soprattutto giovani e coetanei del ragazzo.

Le esequie nella chiesa di San Michele Arcangelo

I funerali si sono svolti ad Atena Lucana, nella chiesa di San Michele Arcangelo, gremita di fedeli. Il parroco don Michele Casale ha rivolto parole di conforto:

La morte di un ragazzo è qualcosa che ci lascia senza fiato. Nicola era un figlio, un fratello, un amico. Oggi vogliamo stringerci in un abbraccio fatto di fede e memoria.

Il ricordo della sorella e il volo dei palloncini

A ricordarlo con commozione anche la sorella Asia, che insieme alla famiglia ha ricevuto l’affetto di tutta la comunità. All’uscita del feretro, palloncini bianchi hanno colorato il cielo in un simbolico addio. Su uno striscione campeggiava la frase: “Non muore chi vive nel ricordo di chi resta”.

La dinamica dell’incidente

Nicola frequentava il liceo Pomponio Leto di Teggiano. Ha perso la vita a bordo del suo scooter, coinvolto in uno scontro con un’automobile. Con lui viaggiava un coetaneo rimasto ferito, ora ricoverato all’ospedale di Salerno ma non in pericolo di vita. La conducente dell’auto, leggermente ferita, non risulta indagata.

Una comunità unita nel dolore

Alla cerimonia hanno preso parte anche le autorità locali, rappresentanti delle forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e la dirigente scolastica Maria D’Alessio, accompagnata da docenti e studenti. Atena Lucana ha vissuto una giornata di profonda commozione, con un’intera comunità che si è raccolta attorno alla famiglia Spolzino per onorare la memoria di Nicola.

Exit mobile version