Cronaca Salerno, Salerno

Fregata “Luigi Rizzo” in porto a Salerno: cittadini e appassionati accolti a bordo dell’unità della Marina Militare

Fregata “Luigi Rizzo” in porto a Salerno: cittadini e appassionati accolti a bordo dell’unità della Marina Militare
La Luigi Rizzo

Grande interesse questa mattina al porto di Salerno per l’arrivo della fregata missilistica “Luigi Rizzo”, unità della Marina Militare entrata in servizio operativo nel 2017 e considerata una delle navi più avanzate della flotta nazionale. L’attracco dell’imbarcazione ha richiamato numerosi visitatori, attratti dall’occasione di osservare da vicino un mezzo navale di ultima generazione e dalle attività informative organizzate dall’equipaggio.

La Fregata “Luigi Rizzo” in porto a Salerno

La “Luigi Rizzo” appartiene alla classe FREMM, una famiglia di fregate progettate per garantire capacità operative versatili, dalla difesa antiaerea alle operazioni antisommergibile, fino alla sorveglianza marittima in aree di crisi. Dotata di sistemi d’arma e tecnologie all’avanguardia, l’unità rappresenta un punto di riferimento per la sicurezza marittima e per la proiezione delle attività della Marina nei principali scenari internazionali.

La nave porta il nome dell’ammiraglio Luigi Rizzo, figura di primo piano nella storia della Marina italiana, ricordato per le imprese compiute durante la Prima guerra mondiale. È la seconda unità a essere dedicata alla sua memoria, dopo quella varata nel 1957, appartenente alla storica classe Bergamini, considerata all’epoca un simbolo dell’innovazione tecnica nazionale e prima portaelicotteri del Paese. Il legame tra tradizione e innovazione è uno degli elementi che caratterizzano anche l’attuale fregata, pensata per integrare tecnologia avanzata e capacità operative prolungate.

Ultime notizie