In Francia una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata causata da test geotermici. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata avvertita alle cinque del mattino nell’area metropolitana di Strasburgo con epicentro a Nord Ovest, nei pressi di La Wantzenau. Cinque minuti dopo è stata avvertita un’altra scossa di magnitudo 2.3.
Forte scossa di terremoto in Francia: colpa dei test geotermici
Le scosse — secondo quanto affermato da Renass, l’istituto transalpino per l’osservazione sismologica — sarebbero dovute ai test geotermici avvenuti nella centrale alsaziana di Fonroche, un’impresa francese specializzata in energie rinnovabili. Non ci sono al momento notizie di feriti o danni materiali.
Il Dipartimento di Analisi del Monitoraggio Ambientale della CEA (La commissione Francese per l’energia atomica e le energie alternative, Cea-Dase) ha indicato una magnitudo di 4,3 per il primo terremoto. Si tratta del terremoto più forte avvertito negli ultimi mesi nella regione.
Cosa sono i test geotermici e perché vengono fatti
I test geotermici avviati lo scorso ottobre prevedono l’iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione e hanno già causato dieci terremoti.
Fonte: Corriere della Sera