La pedagogista ed ex dirigente scolastica Franca Principe si è candidata al Consiglio Regionale della Campania nella lista “Mastella Noi di Centro – Noi Sud”. Focus su scuola, giovani, sicurezza e sviluppo sostenibile. Giovedì 30 ottobre, alle ore 18:00, Principe sarà tra i protagonisti della presentazione ufficiale.
Franca Principe candidata al Consiglio Regionale: “Una Campania che crede nella scuola e nei giovani”
Una vita dedicata alla scuola, alla comunità e alla giustizia educativa. Franca Principe, pedagogista, educatrice ed ex dirigente scolastica, ufficializza la propria candidatura al Consiglio Regionale della Campania nella lista “Mastella Noi di Centro – Noi Sud”, con Roberto Fico candidato presidente.
Giovedì 30 ottobre, alle ore 18:00, Principe sarà tra i protagonisti della presentazione ufficiale dei candidati al Consiglio Regionale Lista Noi di Centro, in programma al Bar Moka di Corso Vittorio Emanuele, a Salerno. All’incontro interverrà anche l’onorevole Clemente Mastella, leader del movimento.
Un percorso di impegno civile e professionale
La carriera di Franca Principe è segnata da un profondo impegno per la scuola pubblica e per i diritti di chi vi opera. Nota per la sua determinazione e per la comunicazione diretta, è stata tra le promotrici del sit-in dei dirigenti scolastici davanti al Ministero dell’Istruzione nel 2019, dove lanciò lo slogan divenuto simbolo nazionale: “No vittime, no capri espiatori, no eroi. Solo professionisti.” Da quella mobilitazione nacque l’associazione “Modifica 81”, fondata e guidata dalla stessa Principe, che chiede una revisione del Decreto Legislativo 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per garantire maggiori tutele e strumenti ai dirigenti scolastici.
Una carriera costruita sull’innovazione
Durante la sua direzione dell’Istituto “Carlo Pisacane” di Sapri, ha promosso la crescita del Liceo Musicale, trasformandolo in un punto di riferimento culturale per il Cilento. Ha investito in laboratori scientifici e tecnologici finanziati dal PNRR e potenziato l’offerta formativa.
Anche all’Istituto Comprensivo “Parmenide” di Ascea, Principe ha lavorato per una scuola inclusiva, aperta e partecipata, rafforzando il legame con il territorio.
Gli obiettivi della candidatura
Nel suo programma, Franca Principe propone una visione di Campania educativa, sostenibile e solidale, in cui la scuola diventi il motore dello sviluppo sociale e culturale. Tra le priorità indicate:
-
Giovani protagonisti: più spazi, sport, cultura, orientamento e tirocini di qualità.
-
Scuola e lavoro: sinergie reali tra istituti, territorio e imprese.
-
Sicurezza: promuovere la cultura della prevenzione nelle scuole e negli ambienti pubblici.
-
Cultura e turismo sostenibile: valorizzare il Cilento e il Golfo di Policastro come patrimoni identitari.
-
Reti europee: favorire l’internazionalizzazione e i progetti di scambio per cittadini e istituzioni.
«Mi candido per dare voce a chi ogni giorno lavora nel silenzio per costruire futuro e speranza», ha dichiarato Franca Principe. «La mia esperienza nel mondo dell’istruzione e del sociale è il punto di partenza di un impegno concreto per una Campania che crede nei giovani, nella cultura e nel bene comune».









