Secondo quanto riportato da Il Mattino nell’articolo a firma di Brigida Vicinanza, la Funzione Pubblica Cgil di Salerno ha rivolto un appello urgente alle istituzioni locali affinché venga individuata al più presto una nuova sede per l’ispettorato territoriale del lavoro.
La richiesta arriva a seguito di una situazione logistica definita da anni critica, con spazi giudicati insufficienti, inadeguati e ulteriormente ridotti dagli sfratti esecutivi connessi alla conduzione sine titulo degli attuali immobili. Una condizione che, secondo il sindacato, sta incidendo in maniera significativa sull’organizzazione interna, proprio nel momento in cui l’organico è in espansione per far fronte al crescente numero di competenze attribuite all’ente e all’intensificazione delle attività ispettive sul territorio.
Salerno, appello per nuova sede per l’ispettorato del lavoro
La vicenda strutturale si inserisce inoltre all’interno del più ampio dibattito nazionale riguardante il possibile riassetto dell’Agenzia e l’eventuale rientro delle funzioni dell’Ispettorato all’interno del Ministero del Lavoro. Una discussione che, osserva la Fp Cgil, riporta al centro anche la questione dell’avanzo di bilancio dell’ente, considerato consistente. Per il sindacato si tratta di risorse che dovrebbero essere orientate anche verso interventi infrastrutturali in grado di sostenere le attività di un organismo ritenuto essenziale nella tutela della legalità e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nella nota firmata dal segretario generale Antonio Capezzuto, la Fp Cgil esprime apprezzamento per il neo-direttore dell’ispettorato nazionale del lavoro di Salerno, che fin dal suo insediamento ha individuato la ricerca di una sede adeguata come priorità. Il sindacato considera questo orientamento un segnale importante e invita le istituzioni locali a collaborare attivamente per individuare una soluzione definitiva, dignitosa e soprattutto sicura, in grado di rispondere alle necessità operative dell’ente.
Capezzuto, insieme al coordinatore delle Funzioni Centrali Carmine Parisi e alla Rsu, conferma la piena disponibilità della Fp Cgil a contribuire in modo costruttivo al confronto con tutte le parti coinvolte, con l’obiettivo di arrivare in tempi rapidi a una sede all’altezza delle esigenze del servizio pubblico.
La priorità indicata dal sindacato è garantire condizioni di lavoro idonee per il personale ispettivo, considerate fondamentali per assicurare continuità ed efficacia all’attività di vigilanza sul rispetto dei diritti e delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro della provincia di Salerno. L’appello è che l’intervento istituzionale sia tempestivo, così da consentire all’ispettorato di operare in un contesto adeguato al ruolo svolto quotidianamente sul territorio.









