Dal 10 al 12 ottobre 2025 il Vallo di Diano ospita la Nona Edizione del Forum Day, evento dedicato ai giovani della provincia di Salerno con laboratori, tavoli tematici e il “Manifesto dei Giovani”.
Forum Day 2025 nel Vallo di Diano: Stati Generali delle Politiche Giovanili
Dal 10 al 12 ottobre 2025, il Vallo di Diano ospiterà la Nona Edizione del Forum Day – Stati Generali delle Politiche Giovanili, l’appuntamento più importante della provincia di Salerno dedicato alla partecipazione giovanile e alla costruzione condivisa delle politiche per i giovani. L’iniziativa, promossa dal Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani di Salerno, si svolge con il supporto di undici Forum comunali e l’adesione di undici Comuni, ed è riconosciuta a livello europeo grazie all’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, al sostegno del Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG).
Il programma
La tre giorni prenderà il via venerdì 10 ottobre a Sala Consilina, con un programma dedicato agli studenti delle scuole superiori, che incontreranno università, istituzioni e mondo imprenditoriale in un dialogo intergenerazionale. Tra le attività previste, un laboratorio promosso da Hub Rete Salerno esplorerà opportunità imprenditoriali e interazione tra giovani e impresa. Il pomeriggio vedrà il taglio del nastro ufficiale a Teggiano, mentre la serata inaugurale si svolgerà ad Atena Lucana con momenti di socialità e musica.
Sabato 11 ottobre, i lavori si concentreranno nella Certosa di Padula, dove oltre 250 giovani parteciperanno a tavoli tematici su cittadinanza attiva, sostenibilità, cultura e impresa, guidati da associazioni, professionisti e esperti di politiche giovanili. La giornata si chiuderà a Polla con momenti di networking e confronto tra i partecipanti.
Domenica 12 ottobre, presso la sede della Comunità Montana Vallo di Diano, si terranno le conclusioni ufficiali: i sindaci dei Comuni coinvolti e il Coordinamento Provinciale sottoscriveranno il “Manifesto dei Giovani”, simbolo dell’impegno condiviso tra istituzioni e nuove generazioni. La manifestazione terminerà con un pranzo conviviale a Caselle in Pittari, momento finale di condivisione e costruzione di reti tra i giovani.
Il Forum Day 2025
Il Forum Day 2025 è reso possibile grazie alla collaborazione con enti territoriali come il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e la Comunità Montana Vallo di Diano, oltre al sostegno di partner privati come BCC Magna Grecia, Gruppo Cardinale, SIRIP e RESTART APS. «Questo appuntamento dimostra che i giovani della provincia ci sono, vogliono partecipare e costruire proposte per il bene comune», ha commentato Rosario Madaio, Coordinatore Provinciale del Coordinamento dei Forum dei Giovani.