La fortuna: la storia vera che ha ispirato la serie e il fumetto. La trama della miniserie di Rai 1 che andrà in onda questa sera in prima serata. La serie spagnola è tratta dalla graphic novel El Tesoro del Cisne Negro. In seguito al ritrovamento di un relitto carico di monete d’oro e d’argento da parte del cacciatore di tesori, Frank Wild, inizierà una difficile missione per il diplomatico Alejandro Ventura.
La fortuna: ecco la storia vera
La storia è ispirata alla vicenda vissuta da Guillermo Corral, autore della graphic novel insieme a Paco Roca. Anche lui, come Alejandro, era un giovane diplomatico ed è stato coinvolto nel caso Black Swan Project. La storia è circolata nel maggio 2007, quando si è scoperto che la società Odyssey Marine Exploration aveva trovato un tesoro dal valore di circa 500 milioni di dollari e l’ha trasportato da Gibilterra in Florida.
Anche in quel caso, come nella serie, il governo spagnolo ha rivendicato il tesoro che proveniva da una nave iberica affondata nel 1800 e dopo una grande battaglia legale, la società ha dovuto restituire lo stesso tesoro alla Spagna. Nel 2012 dunque la Odyssey ha restituito il tesoro e la società americana ha provato a combattere quella sentenza, ma senza alcun tipo di successo.
La trama della serie e del fumetto
La storia è ispirata alla graphic novel intitolata Il tesoro del Cigno Nero. Al centro del racconto pubblicato nel 2020 da Tunué seguiamo le vicende di una grande compagnia navale statunitense che si imbatte per caso in un ricco delitto conservato nei fondali dello Stretto di Gibilterra.
Si tratta di un relitto contenente uno dei più grandi tesori di tutti tempi. Una rarità definita appunto Cigno Nero con al suo interno migliaia di monete in oro e argento che potrebbe fare la fortuna di quella compagnia navale, ma anche del regno di Spagna che ne annuncia la spettanza. Ha inizio così una storia di spionaggio a livelli internazionali. Chi riuscirà ad ottenere il tesoro?
La fortuna: dove vedere, streaming
La prima puntata de La fortuna in onda in onda lunedì 30 maggio 2022 su Rai Uno alle ore 21.20. Ricordiamo che tutte le puntate saranno disponibili, in diretta e poi successivamente in streaming anche sull’app RaiPlay.








