Cronaca, Cronaca Salerno

Università, più fondi per la Campania: l’ateneo di Salerno ottiene il 2,74% in più

Unisa
Unisa
Unisa

Nel 2025, il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) – strumento principale con cui lo Stato sostiene economicamente le università – ha raggiunto la cifra record di 9,4 miliardi di euro, segnando un incremento di 336 milioni rispetto all’anno precedente.

Università, più fondi per la Campania: l’Unisa ottiene il 2,74% in più

La Campania ottiene un ruolo di primo piano grazie ad uno stanziamento di oltre 852 milioni di euro, che la colloca al quarto posto in Italia per fondi ricevuti. L’aumento è pari al +1,95% rispetto al 2024 e addirittura al +25,9% rispetto al 2019, a conferma della centralità strategica degli atenei campani nello sviluppo del Mezzogiorno.

All’interno di questo scenario positivo, spicca l’Università di Salerno, che riceverà 153,1 milioni di euro, con un incremento del 2,74%. È uno degli aumenti più consistenti tra gli atenei campani di grandi dimensioni, superato soltanto dall’Università Parthenope (+6%). Questo risultato premia la capacità dell’Ateneo salernitano di rafforzare la propria offerta formativa, investire in infrastrutture moderne e attrarre sempre più studenti, consolidandosi come punto di riferimento accademico e scientifico nel Sud Italia.

CampaniauniversitàUniversità degli Studi di Salerno

Ultime notizie