Cronaca Salerno, Salerno

Fonderie Pisano, ipotesi delocalizzazione a Sordina: insorgono i sindaci della valle

incendio fonderie pisano 19 gennaio
Fonderie Pisano
Fonderie Pisano

Il futuro delle Fonderie Pisano continua a far discutere. Da tempo è condivisa l’idea di trasferire l’impianto dal quartiere Fratte di Salerno, ma ogni volta che emerge una possibile nuova destinazione si accendono tensioni e proteste sui territori interessati.

Fonderie Pisano, ipotesi delocalizzazione a Sordina

Secondo quanto riportato da Il Mattino e ripreso da LiraTv, i proprietari dell’azienda sarebbero in trattativa per l’acquisto di un terreno di circa 10-12 ettari (tra i 100mila e i 120mila metri quadrati) in località Sordina, area collinare di Salerno al confine con il comune di San Mango Piemonte. L’area individuata avrebbe attuale destinazione agricola, ma la normativa relativa alla Zes unica consente deroghe agli strumenti urbanistici, prevedendo anche varianti che potrebbero permettere l’insediamento produttivo.

Una prospettiva che desta forti preoccupazioni tra gli amministratori locali. Il sindaco di San Mango Piemonte, Francesco Di Giacomo, ha ribadito la vocazione agricola e residenziale del proprio territorio, ritenendo incompatibile con essa l’installazione di un impianto industriale, seppure di nuova generazione.

Sulla stessa linea la sindaca di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano, che ha ricordato come già dieci anni fa fosse stata avanzata l’ipotesi di collocare la fonderia nei pressi dello svincolo autostradale, proposta successivamente accantonata per la contrarietà delle comunità locali. “Nella nostra zona industriale – ha precisato – abbiamo escluso impianti di rifiuti o altamente inquinanti, per tutelare il territorio e salvaguardarne lo sviluppo”.

Un parere negativo arriva anche dall’amministrazione comunale di Salerno. L’assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella, ha sottolineato che la presenza di un impianto industriale andrebbe a snaturare la naturale vocazione dei rioni collinari, introducendo un elemento estraneo in un’area caratterizzata da residenzialità diffusa e da altre tipologie di sviluppo.

fonderie pisanoSan Cipriano PicentinoSan Mango Piemonte

Ultime notizie