Senza categoria

Fonderie Pisano, attese decisioni sull’Autorizzazione ambientale: Comune e Asl assenti alla Conferenza dei Servizi

fonderie pisano Movimento 5 Stelle sospensione
Fonderie Pisano
Fonderie Pisano

Tra venti giorni sarà deciso il futuro delle Fonderie Pisano: la Conferenza dei Servizi, tenutasi nella giornata di ieri, ha fissato il termine entro cui stabilire se confermare o negare l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), che determinerà la prosecuzione delle attività nello stabilimento di Fratte o, al contrario, la cessazione della produzione prima ancora della delocalizzazione. Un appuntamento cruciale al quale, secondo quanto risulta dagli atti, non hanno preso parte né il Comune di Salerno né l’Asl. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino. 

Fonderie Pisano, attese decisioni sull’Autorizzazione ambientale: Comune e Asl assenti alla Conferenza dei Servizi

Al centro del procedimento c’è l’obbligo di adeguamento del sito di via dei Greci alle nuove BAT (Best Available Techniques), pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea nel novembre 2024. Per continuare a operare, le Fonderie Pisano dovranno adottare le migliori tecnologie disponibili previste dalla normativa comunitaria.

Oltre a questo, l’azienda potrebbe essere chiamata a rispettare ulteriori prescrizioni che la Regione Campania potrebbe introdurre alla luce dell’ultimo parere espresso dal Ministero dell’Ambiente. Uno scenario che rende concreta l’ipotesi della chiusura dello stabilimento, qualora non vengano soddisfatti tutti i requisiti richiesti.

Assenze che fanno discutere

Nonostante la rilevanza della decisione né l’Asl né il Comune di Salerno hanno preso parte alla Conferenza dei Servizi. In particolare, Palazzo di Città non ha trasmesso un proprio parere ufficiale e non ha delegato la dirigente del settore Ambiente a intervenire.

Una scelta che ha lasciato il consigliere comunale e presidente della commissione Ambiente, Arturo Iannelli, a portare avanti una posizione definita da più parti come una battaglia ormai solitaria.

fonderie pisano

Ultime notizie