Sono arrivati all’aeroporto di Fiumicino i quattro parlamentari italiani fermati in Israele mentre viaggiavano con la Flotilla e liberati. Scotto: «Ora liberare tutti gli attivisti».
Flotilla, rientrati a Fiumicino i parlamentari italiani liberati da Israele: «Ora pensiamo agli attivisti»
Sono rientrati in Italia i quattro parlamentari italiani fermati dalle autorità israeliane mentre si trovavano a bordo della Flotilla diretta a Gaza. Il senatore Marco Croatti (M5S), l’eurodeputata Annalisa Corrado (Pd), il deputato Arturo Scotto (Pd) e l’eurodeputata Benedetta Scuderi (Avs) sono atterrati oggi alle 14.10 all’aeroporto di Fiumicino con un volo di linea da Tel Aviv.
Ad accoglierli, al Terminal 3, la segretaria del Pd Elly Schlein, il senatore M5S Lorenzo Patuanelli e il portavoce di Avs Angelo Bonelli. Il deputato Arturo Scotto ha rassicurato sulle loro condizioni: «Stiamo bene, ma adesso occorre impegnarsi per la liberazione di tutti gli attivisti ancora detenuti». Più preoccupato il senatore Croatti: «Abbiamo vissuto una notte molto difficile. Ora la priorità è riportare a casa tutti gli italiani rimasti nel centro di detenzione».
Intanto, dall’altra parte, il ministro israeliano dell’ultradestra Itamar Ben Gvir ha chiesto che gli attivisti della Flotilla vengano trattenuti «per mesi in prigione», criticando la scelta del premier Benjamin Netanyahu di procedere con le espulsioni. Il caso continua a sollevare tensioni internazionali, mentre la Farnesina segue da vicino la situazione degli altri cittadini italiani coinvolti.